Come prevenire i piedi gonfi in estate

da , il

    problema piedi gonfi

    I piedi gonfi in estate sono un fastidio che assilla molte donne. A chi di voi non è mai successo di uscire di casa la mattina indossando dei bellissimi sandali scenografici e di maledirsi dopo poche ore perchè purtroppo si è manifestato il terribile gonfiore e i piedi sono doloranti e appaiono rossi e strozzati dalle listarelle delle scarpe. Purtroppo con il caldo il problema del gonfiore ai piedi può peggiorare sensibilmente e con questo può aumentare anche la sensazione di fastidio che può trasformarsi in un vero e proprio dolore. Oggi cerchiamo di capire insieme quali possono essere le cause di questo fastidio e vediamo come si può cercare di prevenire questo problema.

    Il gonfiore ai piedi è dovuto principalmente ad una ritenzione di liquidi, che provoca pesantezza, dolore, difficoltà a camminare e tenere le scarpe. Scopriamo come si può rimediare a ciò.

    Cause piedi gonfi

    cause piedi gonfi

    I piedi gonfi sono il risultato dell’accumulo di liquidi nel tessuto adiposo sottocutaneo, le cause principali di questo disturbo possono essere moltissime e tutte diverse tra loro. Il gonfiore ai piedi può essere portato da vere e proprie patologie come l’insufficienza renale, le infezioni batteriche, i problemi di circolazione, l’ obesità, o le disfunzioni ormonali, o da motivazioni legate allo stile di vita come affaticamento, una dieta ricca di sale o scarpe poco adatte a camminare perchè rasoterra o troppo alte.

    Prevenzione

    prevenzione piedi gonfi

    Per prevenire ed evitare i piedi gonfi prima di tutto occorre stabilire che le cause del gonfiore non derivino da una patologia particolare, perchè se così fosse è necessario chiedere un parere a un medico specialista. Se i piedi si gonfiano a causa di uno stile di vita errato con un po’ di buona volontà si può intervenire per scongiurare il ripresentarsi di questo problema, per prima cosa è necessario ridurre la quantità di sale nella dieta, è importante smettere di fumare e evitare di eccedere con i super alcolici, è fondamentale abbandonare l’amato divano e armarsi di scarpe da ginnastica per fare una bella passeggiata tutti i giorni. In ultimo sono molto importanti le scarpe, Anna dello Russo in uno spot afferma “fashion is uncomfortable”, io direi che la moda può essere più che scomoda per i nostri piedi, infatti le trendissime ballerine e i meravigliosi tacchi 12 cm possono essere una delle cause del gonfiore ai piedi e andrebbero usati solo per poco tempo ed in occasioni speciali.

    Rimedi contro il gonfiore

    pediluvio piedi gonfi

    Esistono vari rimedi per cercare di alleviare il gonfiore e il dolore ai piedi. Sono perfetti i rilassanti pediluvi serali, può essere molto utile, per riattivare la circolazione, immergere i piedi alternativamente prima nell’acqua calda, per alcuni minuti, e poi in quella fredda, per una trentina di secondi. I classici massaggi ai piedi eseguiti utilizzando una crema defaticante o rinfrescante sono sempre efficaci contro il gonfiore e allo stesso modo possono essere utili alcune sedute con un esperto di riflessologia plantare.

    Se cercate ulteriori informazioni su come prevenire e curare il gonfiore ai piedi e alle gambe vi consiglio di dare un’occhiata a questi post:

    Piedi gonfi rimedi naturali per l’estate

    Gambe gonfie: come averle perfette

    Caviglie gonfie e doloranti: cause e rimedi

    Gambe pesanti: tutte le cause e i rimedi