Come illuminare il viso: 10 trucchi

Tutte desiderano un incarnato radioso e trasparente, dal finish glow, in grado di esaltare la naturale bellezza di ognuna di noi. Scopriamo insieme come illuminare il viso, servendoci di 10 trucchi semplici e rapidi da mettere in atto.

da , il

    copertina pelle luminosa

    Scopri con noi come illuminare il viso: ecco 10 trucchi, tra abitudini skin care e make up, in grado di rendere il tuo incarnato radioso e trasparente, effetto glow proprio come suggeriscono le passerelle.

    1- L’esfoliazione

    Woman scrubbing sugar on her face

    Per avere una pelle dall’aspetto sano e luminoso è fondamentale sapersene prendere cura. Effettua uno scrub, anche servendoti di ricette fai da te, due o tre volte a settimana, compensando poi l’esfoliazione con un’idratazione costante.

    2- Il ruolo della maschera

    maschera illuminante viso

    Altro step fondamentale della skin care routine è quello della maschera, anch’essa da eseguire due o tre volte a settimana. Prediligi, in questo caso, una maschera illuminante e molto idratante.

    3- La crema idratante

    Mettere la crema idratante

    Una volta scelta la crema idratante che più fa per te applicala in quantità maggiori nelle aree del viso che vuoi “risplendano” di più, conferendo loro doppia dose di idratazione.

    4- Illumina il viso giocando con i capelli

    colpi di luce capelli viso

    Un altro modo per illuminare il viso è quello di ricorrere a tecniche di colorazione per capelli in grado di vivacizzare la carnagione e valorizzarla. Ombrè hair e balayage, ma anche la nuova tecnica che arriva dagli States, la hand pressed color, sono la scelta più indicata.

    5- La base deve essere leggera e luminosa

    base viso luminosa

    Come punto di partenza, dopo aver pianificato una corretta skin care routine, è bene creare una base viso luminosa e trasparente, avvalendosi di prodotti dal finish naturale e sheer. Utilizza un fondotinta leggero, optando per quelli minerali se hai la pelle mista o grassa e necessiti di maggiore opacizzazione nella zona T; in alternativa scegli una bb cream adatta alle tue esigenze o dalla specifica formulazione illuminante oppure aggiungi semplicemente alla tua crema idratante dell’illuminante in crema.

    6- L’illuminante

    dove mettere illuminante

    Naturalmente il modo più rapido per illuminare il viso è quello di adoperare un illuminante, in polvere o in penna, da applicare nei punti strategici, ossia arcata sopraccigliare, ponte del naso, zigomi e arco di Cupido, subito sopra le labbra.

    7- Il lip balm

    lip balm dewy

    Per illuminare l’incarnato prova ad applicare con le dita del lip balm, ovviamente privo di glitter ma leggermente colorato, sulla cima degli zigomi, per un effetto tridimensionale in grado di riflettere la luce.

    8- L’ombretto

    mac ombretto champagne in crema

    Al posto dell’illuminante utilizza un ombretto in polvere o un pigmento minerale, da scegliere nella tonalità che più si addice alla tua carnagione. Prediligi le nuance simili allo champagne se hai la pelle con sottotono caldo, quelle rosate se la tua carnagione ha sottotono freddo.

    9- Il correttore

    illuminare corretto

    Avvalersi di un buon correttore illuminante è una delle migliori soluzioni per rendere il viso radioso e pieno di luce. Se possiedi un correttore che ti sembra poco coprente ma che ha una formulazione luminosa, di colore leggermente più chiaro della tua pelle, utilizzalo in modo strategico al posto dell’illuminante, specialmente nella zona del contorno occhi se non presenti occhiaie e borse eccessive.

    10- Il primer

    primer illuminante

    Applicare sul viso un primer illuminante, leggermente perlescente, garantisce un effetto dewy molto più naturale e delicato di quanto si possa ottenere con un correttore chiaro o un vero e proprio illuminante. Utilizzalo in modo omogeneo concentrandoti maggiormente sulle aree del viso che vuoi evidenziare.