Come eliminare le macchie solari: tutti i rimedi di bellezza

L'estate è il periodo in cui compaiono le macchie solari. L'ideale è prevenirne la comparsa, ma oggi vediamo quali sono i trattamenti che si possono utilizzare per cercare di schiarirle e eliminarle.

da , il

    Le macchie solari spesso compaiono sulla pelle del viso, delle mani e del decolletè dopo l’estate. Questa comparsa avviene in questo periodo dell’anno perché queste zone di iper pigmentazione sono dovute ad una concentrazione eccessiva di melanina che il nostro corpo produce quando entra in contatto con il sole. In molti casi le macchie con il trascorrere del tempo tendono a schiarirsi e a sparire, ma purtroppo vi sono casi in cui ciò non avviene. Se le macchie solari non spariscono da sole è necessario intervenire tempestivamente con creme depigmentanti o trattamenti specifici che devono essere prescritti da un dermatologo.

    Prevenire le macchie solari

    Le macchie solari sono fastidiose parti cutanee più scure causate prevalentemente dal sole che si manifestano sopratutto sul viso ma anche sul corpo. Esistono alcuni rimedi efficaci naturali e medici per cercare di eliminare la macchie scure, anche se la miglior cura rimane sempre la prevenzione, che consiste fondamentalmente nel proteggere sempre la pelle da raggi solari. Applicare la protezione solare è il primo passo fondamentale per contrastare le macchie solari.

    Creme depigmentanti

    Per cercare di schiarire e eliminare le macchie solari potete provare le creme depigmentanti. Questo tipo di prodotto, che deve essere prescritto da un dermatologo, va applicato alla sera sulle macchie facendo molta attenzione a non debordare per evitare di schiarire la zone circostanti. Solitamente queste creme possono essere applicate dall’autunno fino a primavera inoltrata, sono invece da evitare in estate perché l’esposizione al sole non solo compromette l’efficacia del prodotto ma rischia di peggiorare la situazione.

    Peeling

    Per cancellare le macchie solari può essere molto utile il peeling. Un trattamento esfoliante a base di acido glicolico che deve essere eseguito dal dermatologo. Il numero di sedute necessarie per ottenere gli effetti desiderati dipende dal soggetto e dalla tipologia delle macchie. Non ha controindicazioni particolari, ma durante il trattamento si può sentire una leggera sensazione di bruciore ed è indispensabile non esporre al sole la zona trattata.

    Laser

    Il laser come terapia per eliminare la macchie solari ha una storia controversa: alcuni dermatologi lo consigliano, altri invece ritengono che sia molto difficile ottenere buoni risultati con questo trattamento. Il laser dovrebbe riuscire a scomporre i legami molecolari delle parti di pelle più scure e vaporizzare gli stati esterni della macchia lasciando la pelle più liscia e chiara.

    Skin Balance System

    Per migliorare lo stato della pelle e allo stesso tempo cancellare le macchie può essere molto efficace lo Skin Balance System, un trattamento dermatologico personalizzato ideato dal professor Di Pietro che permette di raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide. Lo Skin Balance System combina un’azione superficiale tramite peeling con una più profonda con la penetrazione di principi attivi particolari articolando il trattamento in cinque fasi.

    Dolcetto o scherzetto?