Come dare volume ai capelli lisci

Sai come dare volume ai capelli in modo naturale? Sono davvero tanti i consigli da poter mettere in pratica per volumizzare i capelli alla radice e capire come dare volume ai capelli lisci e fini senza doversi rivolgere al parrucchiere. Da come dare volume ai capelli corti alle dritte su come gonfiare i capelli lisci alla radice, ecco tutto quello che dovresti sapere.

da , il

    Ecco alcune dritte per capire come dare volume ai capelli lisci e fini, ricorrendo ad alcuni semplici accorgimenti. Capita molto spesso, infatti, specialmente in caso di capelli molto lisci, che essi sembrino piatti e privi di consistenza, poco voluminosi e quasi “schiacciati sulla testa”. Questo è un problema molto comune tra le donne che cercano in tutti i modi di volumizzare i capelli alla radice per conferire maggiore texture alla propria chioma. Esistono tante tecniche da poter mettere a punto in totale autonomia, a casa propria, per dare volume ai capelli in modo naturale, spaziando dalla scelta dei prodotti giusti al metodo di asciugatura prescelto. Ti suggeriamo come gonfiare i capelli lisci alla radice in pochi semplici step fai da te, da poter adottare in qualunque momento per un hairstyle all’insegna del volume!

    I prodotti giusti per dare volume ai capelli

    Sfoggiare ogni giorno una messa in piega perfetta è uno dei sogni più comuni tra le donne. Mentre molto aspirano ad avere una chioma perfettamente liscia e disciplinata, tante altre donne – pravalentemente con capelli lisci per natura! – provano a contrastare l’odiatissimo “effetto spaghetto” e a sfoggiare una chioma liscia che sia, però, anche corposa e voluminosa. Per raggiungere questo obbiettivo e capire come dare volume ai capelli lisci e sottili bisogna prima di tutto partire da un’accurata fase del lavaggio. Per ottenere un risultato degno del migliore hairstylist, suggeriamo di scegliere con attenzione lo shampoo e il balsamo, preferendo i prodotti dall’effetto volumizzante con una texture leggera che non vada ad appesantire il fusto. Esistono in commercio tantissimi cosmetici per capelli sottili che hanno bisogno di prendere corpo e consistenza. Molte donne riescono a dare volume ai capelli con prodotti naturali, ossia shampoo per dare volume ai capelli, balsamo e maschere con buon Inci, privi di siliconi, petrolati e parabeni, molto efficaci sul lungo periodo.

    Il lavaggio corretto per volumizzare i capelli alla radice

    Come abbiamo già evidenziato, molto dipende anche da come laviamo i capelli. Non contano solo i prodotti volumizzanti per capelli che utilizziamo, ma anche il modo in cui realizziamo lo shampoo. Il cuoio capelluto va massaggiato delicatamente partendo dalla nuca e risalendo verso la zona centrale del capo, le tempie e poi la fronte. Occorre, in particolar modo, prestare attenzione all’utilizzo del balsamo: questo prodotto, solitamente dalla texture più corposa e burrosa rispetto allo shampoo, non va mai applicato sulla sommità del cuoio capelluto perchè tende ad appesantirlo e a far risultare i capelli piatti alla radice. Ricordiamo sempre di stendere balsamo e maschera da metà lunghezza sino alle punte, per un risultato ottimale, e di risciacquare con abbondante acqua il prodotto.

    Come dare volume ai capelli con il phon

    Mentre i capelli sono ancora umidi, applica due noci di mousse volumizzante sulle lunghezze: questo prodotto aiuterà a lisciare i capelli senza rovinarli e appiattirli, rendendoli più facili da pettinare. A questo punto sarà possibile iniziare ad utilizzare il phon. Se i capelli sono molto sottili e tendono ad appiattirsi molto, consigliamo di applicare dei bigodini grandi da tenere in posa per almeno 30 minuti, per conferire alla chioma un discreto movimento e maggiore volume.

    Attendendo che i capelli assumano la forma data dal bigodino, è bene ricordarsi di continuare a muovere il phon attorno al capo, avendo cura di coprirlo completamente con i getti di aria calda. Questo è uno degli escamotage da tenere presenti per chi vuole imparare come dare volume ai capelli alla radice in poco tempo, senza stressare eccessivamente la chioma.

    I tagli di capelli che danno volume

    I parrucchieri sanno come dare volume ai capelli di un uomo, spuntando qua e là, e allo stesso modo esistono dei tagli di capelli per aumentare il volume da poter adottare in caso di capelli troppo lisci e sottili che sanno ovviare al problema che molte donne fronteggiano ogni giorno nel momento della piega. Sono tantissime le possibilità di scelta: si tratta prevalentemente di tagli di capelli corti con volume o di tagli di capelli lunghi scalati per dare volume alla capigliatura senza comprometterne però la lunghezza di partenza. Si spazia, in sostanza, dal long bob ai tagli lunghi con frangetta e maxi ciuffo, senza trascurare particolari pixie cut e caschetti bombati. Tutto sta nel saper scegliere l’hairstyle perfetto per noi e, eventualmente, giocare anche con il colore per conferire tridimensionalità al taglio.

    Come dare volume ai capelli corti

    Alle volte, si ha l’impressione che i capelli corti risultino a prescindere meno vaporosi e corposi di quelli lunghi. Capire come dare volume ai capelli corti e fini non è semplicissimo, ma non è neppure un’impresa impossibile. Come già sottolineato – lo stesso vale anche per come dare volume ai capelli ricci, anch’essi talvolta con problemi di “piattezza” – un ruolo importante è rivestito dall’hairstyle che scegliamo di adottare. Fortunatamente, le donne amanti dello short hairstyle possono destreggiarsi tra tantissimi tagli di capelli corti per dare volume. Il classico pixie cut, ad esempio, può essere una valida soluzione se completato da un maxi ciuffo da cotonare e acconciare a mo’ di cresta; che dire, poi, del taglio a scodella? E’ molto di tendenza nelle ultime stagioni ed è uno dei tagli per capelli corti senza volume in assoluto più efficaci, oltre che perfetto per le più stilose e modaiole che non hanno paura di osare!

    Medicina estetica