Come curare le cuticole: i rimedi validi

da , il

    Cuticole

    Come curare le cuticole? Vi suggeriamo i rimedi validi per avere della mani perfette! Molte donne sognano di sfoggiarle sempre in ordine ma i ritmi frenetici a cui siamo spesso sottoposte, ci impediscono di prenderci cura delle mani come vorremmo. A questo si aggiunge qualche difficoltà che dipende dalla mancanza di strumenti e conoscenze adeguate. Così, ci capita di essere lì intente a strappare via le noiose pellicine, procurandoci delle cicatrici che non sono certamente belle da vedere. Allora, come trattare le cuticole? E come curare le unghie? Seguiteci per scoprire come intervenire nella maniera corretta!

    Addio cuticole!

    Strappate, tagliate male, sfregate con i denti, arrossate, infiammate e dolorose. Diciamo la verità, le cuticole spesso ci infastidiscono e ci avventiamo contro di loro con tanta foga ma il risultato è solo uno spiacevole inestetismo e, nei casi peggiori, un’infiammazione che necessita di alcuni giorni per guarire! Come curare le pellicine? Se volete occuparvi da sole della manicure, vi sono diversi rimedi naturali per le cuticole secche e infiammate. Innanzitutto, bisogna evitare di morderle. Sforzatevi di abbandonare questa cattiva abitudine, acerrima nemica della salute della vostre unghie! Un metodo per intervenire sulle cuticole secche è utilizzare un burro che vi aiuterà a nutrirle! Procuratevi un pentolino e mettetelo sul fuoco con due cucchiai di burro di cacao e cera d’api. Aggiungete due cucchiaini di olio d’oliva e scaldate il tutto. Una volta che il composto sarà amalgamato, toglietelo dal fuoco e versate alcune gocce di limone. Quando sarà freddo, conservatelo in un contenitore ermetico e applicatelo quotidianamente sulle unghie.

    I rimedi

    In caso di cuticole ruvide, utilizzate un impacco a base di olio extravergine d’oliva e succo di limone. Sfruttate anche le proprietà cosmetiche addolcenti del miele aggiungendone un cucchiaino. Lasciate riscaldare la miscela a fuoco basso; poi, toglietela dal fuoco e immergete le dita quando è ancora tiepida. Aspettate dieci minuti. Ripetete l’operazione tre volte alla settimana. Per una maggiore efficacia, potete aggiungervi anche quattro gocce di olio essenziale di lavanda. Come curare le pellicine delle unghie quando sono rosse e doloranti? Se avete le cuticole infiammate, vi suggeriamo di utilizzare una crema a base di olio di jojoba e olio di mandorle, arricchita con vitamina E. Applicatela e massaggiate fino a quando non si assorbe. Poi, spingete le cuticole con un bastoncino per manicure.

    Medicina estetica