Cetrioli: usi e proprietà cosmetiche

I cetrioli sono ricchi di proprietà cosmetiche preziose ed efficaci. Ecco allora tutti gli usi per la tua bellezza e le ricette per preparare dei prodotti naturali per la cura di pelle e capelli.

da , il

    Sul podio degli ortaggi estivi più freschi e ricchi di benefici sale a pieno titolo il cetriolo che non solo vi servirà ad impreziosire insalate e pietanze light ma, da oggi, avrete qualche motivo in più per apprezzarlo inserendolo nella vostra beauty routine quotidiana. Sì perché il cetriolo, in virtù delle sue proprietà cosmetiche, si trasformerà in un rimedio naturale efficace per la cura del vostro corpo: dalla pelle ai capelli. Ecco allora gli usi di bellezza più preziosi e alcune semplici ricette fai da te da preparare con i cetrioli e ottenere così prodotti e trattamenti beauty.

    Proprietà cosmetiche dei cetrioli

    Il cetriolo è un ortaggio ricco di acqua, sali minerali e vitamine ed è povero di calorie. Spesso inserito nelle diete perché drenante, sgonfiante e depurativo anche grazie all’acido tartarico contenuto che non permette ai carboidrati di trasformarsi in grassi, il cetriolo si rivela prezioso anche in cosmesi. Idrata, deterge, lenisce, sgonfia, nutre e smacchia la pelle, rivitalizza e rinforza i capelli.

    Cetriolo per occhi gonfi

    Tra i rimedi naturali più antichi ma al contempo efficaci per ridurre gli occhi gonfi spicca il cetriolo. Questo ortaggio infatti aiuterà a contrarre i capillari interessati riducendo gonfiori e occhiaie. Vi basterà lasciare il cetriolo nel freezer per trenta minuti, tagliarlo a fettine e applicarlo direttamente sugli occhi lasciando in posa per qualche minuto. L’effetto lenitivo e sgonfiante sarà immediato.

    Tonico al cetriolo

    Il tonico è un prodotto cosmetico davvero prezioso per la cura della pelle del viso. Esistono in commercio moltissimi prodotti ma potrete anche prepararne uno totalmente naturale lenitivo e rinfrescante ideale per l’estate. Vi servirà un cetriolo, alcune foglie di salvia o menta e 5 cucchiai di acqua distillata da frullare in un mixer per poi filtrare il composto ottenuto. Versate in una bottiglia di vetro e conservate in frigorifero.

    Maschera equilibrante al cetriolo

    Ecco una ricetta semplicissima che potrete preparare nella vostra quotidianità e si rivelerà un ottimo prodotto per riequilibrare la cute specialmente se avete un tipo di pelle mista e tendenzialmente acneica. Vi occorrerà solamente un cetriolo frullato a cui aggiungere un vasetto di yogurt bianco e un cucchiaio di succo di limone. Dopo aver mischiato gli ingredienti, applicate il composto ottenuto direttamente sul viso e lasciate in posa per una ventina di minuti.

    Cetriolo anti age

    Con il cetriolo potrete preparare anche un prodotto cosmetico naturale e fai da te per prevenire e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. La vostra pelle sarà visibilmente più idratata, elastica e luminosa con questa lozione preparata con olio extra vergine d’oliva, limone e cetriolo. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate in posa per quindici minuti per poi risciacquare con abbondante acqua.

    Maschera districante per capelli al cetriolo

    Non solo ricette cosmetiche per la pelle con il cetriolo ma anche per i capelli perché potrete realizzare una maschera districante e rinforzante da applicare dopo il vostro consueto shampoo. Vi occorrerà: un uovo, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e un cetriolo. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sui capelli lavati e ancora bagnati lasciando in posa per dieci minuti e ultimate con il risciacquo.

    Doposole al cetriolo

    Dopo una giornata di sole concedetevi un trattamento naturale lenitivo e rinfrescante per attenuare eventuali rossori e scottature. Potrete frullare un cetriolo applicando il composto ottenuto direttamente sulla pelle di tutto il corpo o preparandovi un bagno con acqua tiepida in cui immergere sale grosso, foglie di menta e fette di cetriolo.

    Dolcetto o scherzetto?