Carote: ricette cosmetiche fai da te per l’estate

Sapete che le carote nascondono molteplici proprietà cosmetiche? Scopriamole insieme tra ricette di bellezza, benefici e consigli per preparare pelle e capelli all'estate.

da , il

    Sapete che le carote, oltre al loro ruolo di alleate per la tintarella, nascondono altre proprietà cosmetiche? Le carote migliorano infatti l’integrità della funzione cellulare dei tessuti cutanei. Rendono la pelle più elastica, liscia, idratata e compatta, i capelli più luminosi e morbidi e non solo. Ecco allora i consigli e le ricette cosmetiche fai da te a base di carota da provare in vista dell’estate e riproporre in vacanza. Pronte a scoprire alcune soluzione pratiche, efficaci ed economiche per la vostra bellezza?

    Proprietà della carota

    Con l’estate alle porte il primo pensiero vola immediatamente all’abbronzatura e ai rimedi naturali o cosmetici per ottenerla più intensa ed omogenea. Tutti infatti sanno quanto le carote siano efficaci per la tintarella e così, tra integratori e centrifugati, iniziano a preparare la pelle all’esposizione al sole per tempo. In realtà le carote aiutano anche a rendere più elastica ed idratata la nostra pelle, requisito fondamentale per un’abbronzatura perfetta. Le carote sono ricche di alfacarotene, betacarotene, sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco e magnesio, vitamine A, C, D, E, B2 e B6, luteina, fibre e flavonoidi. E lo sapete che le carote esistono anche di diversi colori? Oltre a quelle arancioni, ricche di vitamina A, esistono anche quelle viola che sono ricche di polifenoli, flavonoidi, antocianine ed antiossidanti.

    Benefici cosmetici della carota

    La carota nasconde molteplici segreti di bellezza. Prima di tutto idrata la pelle aiutando a combattere la secchezza cutanea. Inoltre la carota lenisce arrossamenti e cura gli eritemi solari: basta applicare la polpa cruda sulla pelle. E poi protegge dai raggi UV, ripara i tessuti riducendo problemi di acne e mantiene la pelle più elastica e giovane.

    Maschera alla carota per i capelli

    La carota è un ingrediente naturale utilissimo per realizzare una maschera fai da te per i capelli. Un prodotto ideale per chi ha capelli secchi, spenti, sfibrati e danneggiati. Vi basterà un mezzo vasetto di yogurt, la polpa di una carota e mezzo cucchiaio di aceto di mele. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sui capelli umidi e lasciate in posa per una ventina di minuti per poi risciacquare con acqua tiepida e proseguire con il consueto shampoo.

    Maschera alla carota anti age

    La carota è un antiossidante naturale e aiuta a contrastare i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento cutaneo. Per questo motivo si rivela un ottimo ingrediente naturale per preparare una ricetta cosmetica fai da te per rendere la pelle del viso più elastica, tonica e idratata con un effetto anti age. Vi basterà un vasetto di yogurt bianco, una carota, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di aloe vera. Frullate tutti gli ingredienti e applicate il composto ottenuto sulla pelle lasciando in posa per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

    Trattamento viso alla carota purificante

    Per un trattamento viso fai da te e naturale vi basteranno pochi ingredienti: due carote, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un cucchiaio di succo di limone. Frullate e mischiate tutti gli ingredienti, applicate il composto sulla pelle del viso e del collo lasciate agire per quindici minuti e rimuovete la maschera con acqua tiepida. La vostra pelle sarà visibilmente più tonica, levigata e liscia proprio come se aveste fatto un peeling o uno scrub viso.

    Dolcetto o scherzetto?