Capelli lunghi: trucchi e astuzie per stimolarne la crescita

da , il

    capelli lunghi

    Chi, come me, sta cercando di farsi crescere una lunga chioma, sa bene quanto sia difficile. Bisogna prima di tutto resistere alla tentazione di provare quel nuovo taglio tanto alla moda, e in generale bisogna ignorare per mesi o anni la classica voglia di cambiare che prende un pò tutte noi in certi periodi della nostra vita. Ci si concentra allora sul colore e sulla bellezza dei capelli, cercando di ignorare quella vocina dentro la nostra testa che ci suggerisce di tagliarli. Come accelerare questo processo e abbreviare l’estenuante attesa? Qualche trucco per fortuna esiste!

    Per potersi permettere capelli lunghissimi dobbiamo assolutamente prendercene cura, utilizzando shampoo delicati e adatti al nostro tipo di capelli e concedendoci qualche trattamenti intensivo che non curi solo le punte ma tutta la lunghezza. Esistono tante maschere in commercio ma potete optare anche con il fai da te (avete visto il tutorial per la maschera al rosmarino per capelli forti e lucidissimi?).

    Almeno una volta all’anno, magari in autunno o in primavera, quando la vostra chioma è più sofferente, sottoponetevi ad una cura a base di integratori per capelli, li trovate in farmacia o in erboristeria. E poi massaggiate, massaggiate e massaggiate ancora la cute: solo così ne favorirete l’ossigenazione che stimolerà a sua volta la crescita dei nuovi capelli.

    E’ importante poi scegliere la spazzola giusta, optando magari per una spazzola in fibre naturali (preferibilmente peli di cinghiale). Aggiungete alla vostra dieta il lievito di birra che è tra gli alimenti che rendono i capelli più forti e che ne facilitano la crescita.