Capelli lunghi: acconciature e tagli semplici fai da te

tagli fai fa te

I capelli lunghi, ma lunghi lunghi, quelli che arrivano fino al fondoschiena, li sognamo fin da quando siamo piccoline e ammiriamo estasiate le fluenti chiome chilometriche delle nostre eroine dei cartoni animati o delle favole. Da Raperonzolo alla Sirenetta, principesse di ogni era e ogni età sfoggiano capelli lunghissimi portati in morbide code di cavallo, raccolti in complicate acconciature o sciolti sulle spalle. Ma anche quando siamo più grandicelle guardiamo con invidia al look delle stelle del cinema, della tv, della moda, della musica che raramente scelgono di portare i capelli corti.

Se vi siete lasciate tentare da un taglio corto corto all’ultima moda ma, come spesso accade a noi donne, già sognate di rifarvi la treccia e di sentire i capelli che vi accarezzano la schiena, in effetti ci sono dei metodi per stimolare la crescita dei capelli, ed esistono diversi integratori alimentari (soprattutto a base di lievito di birra) pensati a questo scopo.

Il bello dell’avere i capelli lunghi è che possiamo cambiare acconciatura ogni giorno e possiamo davvero sbizzarrirci. Per esempio ci si può concedere un’acconciatura importante, da cerimonia, per un’occasione speciale. Ma, se abbiamo fretta e magari dobbiamo andare in palestra o a fare la spesa, una comodissima coda risolverà tutti i nostri problemi. Con i capelli scalati, corti o di media lunghezza non sempre è possibile raccogliere l’intera chioma in una coda: c’è sempre qualche ciuffetto che ci scappa.

Quest’anno poi va di moda la treccia, acconciatura fattibile solo se si portano i capelli particolarmente lunghi. Anche lo chignon è davvero comodissimo e super chic! Inoltre, se preferiamo non legare i capelli basta un veloce gioco di piastra per formare un divertente frisè o per creare delle morbide onde o perché no, dei boccoli. Insomma le possibilità sono davvero tante.

Chignon Moderno

Morbido, spettinato, giovane, comodo e modaiolo, lo chignon moderno si crea in pochissime mosse. Non c’è bisogno di circondarsi di specchi per controllare ogni singola fase dell’acconciatura o di riempirsi la testa di forcine. Potete farlo anche quando siete di fretta, prima di scendere dalla macchina o in ascensore! L’ideale per chi ha i capelli lunghi ma preferisce che la chioma non sia mai d’ingombro.

Chignon Classico

Elegantissimo, puro, semplice e sensuale, lo chignon nella sua versione più classica e diffusa è forse l’acconciatura che unisce un bellissimo effetto finale di vero impatto alla facilità di realizzazione. Ricorda un pò l’eleganza leggiadra ed essenziale della ballerina, che riesce ad esprimere bellezza e femminilità senza bisogno di fronzoli e accessori.

Coda con bombatura

Se non potete rinunciare alla coda di cavallo perché proprio non sopportate i capelli davanti agli occhi perché non optate per una coda originale ed elegante, con una lieve bombatura? In fondo chi ha detto che la coda dev’essere per forza noiosa? Basta un piccolo accorgimento in più per trasformare i vostri capelli.

Coda alta

Non c’è niente di più semplice del farsi una normalissima coda di cavallo. Eppure basta una piccolissima variante per vederci improvvisamente diverse. Avete mai provato a farvi la coda alta? E con alta intendo davvero alta! Non è affatto difficile, basta lavorare molto di spazzola, ma l’effetto finale è davvero diverso dal solito. Fa un pò lolita e un pò soubrette e ci rende più maliziose e carine. Perfetta per chi fa sport!

Tagliarsi la frangia da sole

Sempre a proposito di acconciature e tagli facili da mantenere, perché non optare per una comodissima frangia, che si adatta a qualsiasi lunghezza di capelli e sta bene con lo chignon, con la treccia, con la coda di cavallo e con quasi tutte le pettinature? Se volete risparmiare seguite questo tutorial e createvi il ciuffo da sole. Bastano pochi minuti!

Tagliarsi i capelli da sole

Se pensate che 40 euro per un taglio di pochi minuti e una piega siano troppe, risparmiate sul parrucchiere e provate a tagliarvi i capelli da sole! Ovviamente il consiglio vale solo per chi sta pensando alla classica spuntatina, non provate a fare qualcosa di più complicato o potreste pentirvene amaramente! Potete utilizzare il classico metodo della coda per eliminare giusto le doppie punte (che purtroppo si possono combattere solo a suon di forbici una volta che si sono formate).

Non avete trovato l’acconciatura per capelli lunghi che più si addice al vostro stile e alla vostra personalità? Ecco altre idee per sbizzarrirvi con la vostra lunga chioma:

Capelli lunghi: mille modi per vivacizzarli
Acconciature capelli lunghi: quelle più strane

Segui Pour Femme

Mercoledì 03/11/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su