Capelli elettrici: rimedi naturali e maschere fai da te

Capelli elettrici? Ecco alcuni preziosi consigli e ricette fai da te per sfruttare i migliori rimedi naturali cui potrete domare e disciplinare i capelli elettrici.

da , il

    Ci sono dei periodi dell’anno in cui i nostri capelli diventano inspiegabilmente elettrici. Un effetto piuttosto fastidioso perché la chioma è più difficile da domare, pettinare e legare. Le cause sono molteplici ma per fortuna esistono, oltre a prodotti specifici, anche alcuni semplici rimedi naturali per un trattamento fai da te. Ecco i consigli e i migliori ingredienti naturali con cui preparare maschere e impacchi fai da te efficaci per i capelli elettrici.

    Spazzola con setole naturali

    Cercate di utilizzare sempre una spazzola con setole naturali o in legno oppure un pettine in metallo anziché in plastica perché in grado di diffondere il sebo tra i capelli e bloccare l’umidità prevenendo così l’elettricità.

    Olio di oliva

    L’olio di oliva è un ingrediente ricco di proprietà cosmetiche e si rivela efficace anche nella lotta contro l’elettricità dei capelli. Nei periodi in cui i vostri capelli presentano questo problema più frequentemente provate ad applicare uno o due cucchiai di olio extra vergine d’oliva (in base anche alla lunghezza) sui capelli prima dello shampoo. Lasciate agire per 15 minuti e procedere con il consueto lavaggio.

    Olio o burro di Karitè

    Oltre all’olio di oliva anche quello di Karitè è straordinariamente efficace per i capelli elettrici. L’olio o il burro di Karitè è particolarmente indicato infatti per idratare, nutrire, ammorbidire e rendere meno elettrici i capelli. Fate degli impacchi prima dello shampoo nei periodi in cui i vostri capelli si presentano più elettrici, crespi e disidratati.

    Uovo, olio e miele

    Per contrastare l’elettricità dei capelli potrete preparare anche questa maschera fai da te: unite un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di olio e uno di miele. Amalgamate tutti gli ingredienti fini ad ottenere un composto omogeneo che andrete ad applicare sui capelli lasciando in posa per una decina di minuti. Sciacquate con acqua fredda e procedete con il consueto shampoo.

    Avocado

    I capelli elettrici sono speso causati da secchezza e disidratazione della fibra capillare. Per questo motivo dovreste provare a nutrirli e idratarli più a fondo. Come? Con ingredienti naturali ricchi di proprietà cosmetiche proprio come l’avocado. Prendete la polpa di mezzo avocado e unitela a uno yogurt bianco per poi applicarla come una maschera sui capelli prima del normale shampoo.

    Lacca

    Un rimedio pratico e veloce a cui ricorrere se si ha poco tempo e i capelli appaiono indomabili. Vaporizzate poca lacca su un pettine o una spazzola piatta con setole naturali o in legno e passatela sui capelli per domare i ciuffi ribelli. Non esagerate però con la quantità perché se no otterrete l’effetto opposto perché secchereste ulteriormente il capello amplificando il problema.

    Medicina estetica