Festa della Mamma

Caduta capelli nelle donne: le cause e i rimedi [FOTO]

Caduta capelli nelle donne: le cause e i rimedi [FOTO]

    La caduta dei capelli nelle donne può essere fonte di grande disagio: perdere i capelli ci porta inevitabilmente a perdere anche sicurezza e questa condizione può avere forti ricadute di natura psicologica. Ricordate sempre che quando si parla di caduta di capelli si deve capire innanzitutto se sia legata al cambio di stagione o ad un fattore di stress oppure se sia un problema permanente legato a squilibri ormonali o fattori genetici. A seconda delle cause dipendono anche i possibili rimedi e i tentativi di prevenzione.

    La caduta dei capelli può essere temporanea o permanente, in questi casi sono molto differenti le cause e i rimedi. La perdita temporanea di capelli può a sua volta essere generata da problematiche lievi come lo stress legato al cambio di stagione o da problemi più gravi come disturbi alimentari o determinate malattie. La prima cosa da fare per riavere la vostra chioma sarà senza dubbio individuare la causa della perdita di capelli per trovare la soluzione migliore.

    perdita capelli nelle donne

    I possibili rimedi contro la caduta dei capelli differiscono notevolmente a seconda della causa scatenante. In caso di caduta dovuta a cambi di stagione, carenze vitaminiche legate ad una dieta sbilanciata o all’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi l’ideale è utilizzare integratori specifici che aiutano a rafforzare i capelli e irrobustirne la struttura, insieme a questi è importante usare prodotti delicati, evitare di stressare eccessivamente la chioma con phon e piastre e fare una volta a settimana una buona maschera nutriente. I rimedi naturali sono davvero tantissimi. Uno dei tipici rimedi della nonna è l’impacco di decotto a base di Ortica per cui serviranno 150 gr di radice di ortica, 20 gr di peperoncino e 20 gr di foglie di rosmarino: fate bollire tutti gli ingredienti in mezzo litro d’aceto e poi usate questo decotto da tenere in posa tutta la notte. Chi ama i rimedi naturali consiglia anche di consumare spesso carciofi, avena, crescione, lievito di birra, mandorle e noci. La sera prima di andare a dormire potrebbe anche essere utile massaggiare il cuoio capelluto con delle gocce di olio alle mandorle, al sesamo o alla lavanda.

    la caduta dei capelli nelle donne

    Che fare quando ci accorgiamo che la nostra chioma non è più folta come un tempo? La cosa migliore è fare ricorso a qualche semplice ma efficace rimedio come alcune tipologie di integratori che potrebbero far ristabilire l’equilibrio, ormai perso, del nostro corpo.

    Cosa importantissima è l’utilizzo di prodotti per capelli, come creme o lozioni, che siano validi e sicuri, pensati appositamente per combattere questo problema. Soprattutto durante i cambi di stagione o in vista di periodi molto stressanti, anche gli integratori alimentari possono davvero essere un aiuto concreto per chi ha problemi di capelli. I migliori per i capelli sono quelli che contengono proteine (perfette per capelli secchi e fragili), vitamina A (per i capelli grassi), vitamine B (stimolanti della crescita), minerali (come ferro, rame, zinco e selenio) e taurina (che nutre il capello e lo protegge. Ottimo e amatissimo è da sempre Bioscalin (Cronobiogenina – Integratore Anticaduta Capelli), un valido integratore alimentare composto da aminoacidi, vitamine e minerali: il risultato è quello di fermare la caduta ma anche aiutare a formare capelli più robusti e sani. Anche i prodotti Kerastase contro la caduta dei capelli sono sempre molto amati. Sono formati dalle molecole di Aminexil e Gluco Lipide GL. Le prime aiutano a diminuire l’aridità e l’irrigidimento delle cellule di collagene, rendendo la cute più elastica e morbida mentre il Gluco Lipide GL nutre la fibra capillare dal bulbo alle punte. Nei casi più difficili è consigliata una fiala al giorno almeno per un periodo di 6 o 8 settimane. Ottimo anche il sistema Scalp Relief Sistema Anticaduta a L’Aminexil di Redken: anche in questo caso il trattamento si basa sull’ Aminexil che aiuta a moltiplicare i capelli nella fase di crescita: il prodotto va massaggiato leggermente sulla cute per fare in modo che penetri in profondità.

    771

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Caduta CapelliCapelli DonnaConsigli Pratici

    Festa della Mamma

    Top Video
    PIÙ POPOLARI