Botulino per le rughe: costi ed effetti collaterali

da , il

    trattamento botulino

    Il botulino come anti-rughe è utilizzatissimo, infatti il botox negli ultimi anni è entrato a far parte delle folta schiera di prodotti utilizzati a scopo cosmetico nei trattamenti antiage. La causa della formazione delle rughe è legata prevalentemente ai numerosi stati emotivi che sottopongono il viso a un continuo alternarsi di contrazione e rilascio dei muscoli coinvolti, soprattutto nelle zone ai lati del naso e tra le due sopracciglia, senza dimenticare la fronte e le aree attorno agli occhi, che in presenza di rughe prendono il nome comune di “zampe di gallina”, grazie all’iniezione della tossina di botulino è possibile ridurre questi inestetismi, se non addirittura eliminarli nei casi migliori.

    Si parla moltissimo del botulino, si sente parlare spesso dei suoi usi in campo cosmetico, frequentemente si parla delle Stars che lo utilizzano e si commentano i risultati. Oggi vediamo insieme quali possono essere gli eventuali effetti collaterali del botulino e quali sono i costi delle sedute di botox.

    Funzione del botulino

    iniezioni botulino1

    Il botulino è una tossina che viene iniettata in zone mirate del viso per bloccare la contrazione dei muscoli e distendere così i segni del tempo. I tempi di azione del botox in campo cosmetico sono piuttosto rapidi, mediamente basta una settimana per vedere i primi risultati, ma d’altra parte basta anche poco per vederne calare gli effetti. Nel giro di 3-4 settimane la tossina non ha infatti più nessun tipo di effetto sulla zona soggetta a iniezione ed è per questo che bisogna periodicamente inocularne una certa quantità, le scadenze variano a seconda della zona trattata e dell’individuo.

    Effetti collaterali

    effetti collaterali botox

    Seppur venga ormai ampiamente impiegato in campo estetico per eliminare le rughe, non si deve mai dimenticare che la tossina prodotta dal botulino è uno dei più potenti veleni presenti in natura e che quindi bisogna sempre rivolgersi a medici professionisti all’interno di strutture ben specializzate, evitando dunque comuni dilettanti o, peggio ancora, iniezioni fai da te, troppo pericolose e potenzialmente letali se mal eseguite. Sappiate che possono saltuariamente presentarsi lievi effetti collaterali dopo l’iniezione, i più frequenti sono la sensazione di indebolimento dei muscoli trattati, nausea e lacrimazione nel caso delle iniezioni attorno agli occhi. Tenete presente che non sempre i risultati sono soddisfacenti e in alcuni casi la perdita di espressione del viso e quasi totale e può essere traumatico vedersi così. Inoltre il sistema immunitario può reagire producendo anticorpi in grado di riconoscere e neutralizzare la tossina, rendendo praticamente nullo il suo effetto. Per finire ricordate sempre che i medici sconsigliano comunque di sottoporsi a questa procedura in zone delicate del viso, come quelle attorno alla bocca, poiché sussiste il serio rischio di compromettere l’uso dei muscoli della masticazione e di creare così gravi problemi anche nel parlare.

    Costi

    seduta botulino

    Il costo ed il prezzo delle iniezioni di botulino dipende dal numero di zone che vengono trattate e può variare tra 150 e 500 euro a seduta. Rivolgetevi sempre a centri specializzati dove è un medico a praticare le iniezioni e diffidate delle offerte low cost perchè potrebbe trattarsi di tipologie di botulino che arrivano dalla Cina o dai Paesi dell’Est che non sono a norma con la legge italiana e potrebbero essere nocive.

    Se cercate ulteriori informazioni sul botulino e sui trattamenti antiage vi consiglio di dare un’occhiata a questi post:

    Il Botox toglie espressione al viso

    Antiage, è in arrivo il sostituto del Botox

    Botox: la guida per conoscerne pro e contro

    Rughe da telefonino: ecco il Blackberry Botox