Bava di lumaca in cosmetica: proprietà e segreti

Tra i rimedi naturali per la cosmetica spicca anche la bava di lumaca, un ottimo elasticizzante, idratante, lenitivo, illuminante e antiossidante.

da , il

    Sempre più spesso troviamo ingredienti naturali protagonisti di linee cosmetiche per la cura del corpo, della pelle e dei capelli alcuni dei quali anche particolari e bizzarri. Proprio come la bava di lumaca presente in numerosi prodotti di bellezza in virtù delle sue proprietà. La bava di lumaca ha molteplici benefici perché si rivela un naturale elasticizzante, idratante, antiossidante, lenitivo, protettivo, rigenerante, disinfettante, cicatrizzante, e illuminante e risponde quindi alle esigenze delle pelle più sensibili, delicate e con inestetismi cutanei. Scopriamo insieme gli usi e i segreti della bava di lumaca in cosmetica.

    Cos’è la bava di lumaca

    Il mucopolisaccaride di lumaca, noto più comunemente come “bava” è una secrezione prodotta dalle ghiandole della lumaca che viene estratta con particolari metodiche e trattamenti per essere utilizzata anche in campo cosmetico perché contiene elementi come allatoina, acido glicolico, elastina ma anche vitamine, proteine e peptidi. Per questo motivo la ritroviamo spesso in creme anti age, prodotti contro le smagliature, contro l’acne e le macchie cutanee ma anche in shampoo e maschere per i capelli.

    Bava di lumaca antiage

    Nella lista degli ingredienti naturali antiage bisognerà aggiungere anche la bava di lumaca grazie alla sua azione rigenerante ed elasticizzante. L’allantoina stimola infatti la produzione di elastina e fibre di collagene che permettono la riparazione e la tonificazione dei tessuti. La pelle rendendosi più idratata, elastica e nutrita apparirà anche più levigata e compatta e le rughe diventeranno meno visibili.

    Bava di lumaca esfoliante

    L’acido glicolico contenuto nella bava di lumaca la rende un ottimo rimedio naturale per l’esfoliazione cutanea tanto che molti dei prodotti a base di bava di lumaca sono proprio dei peeling, preziosi per ridurre macchie cutanee. Inoltre la bava di lumaca ha un’azione purificatrice in virtù dell’acido glicolico e peptidi contenuti che prevengono impurità ed inestetismi.

    Bava di lumaca idratante

    Grazie alle proteine e vitamine contenute, la bava di lumaca è un ottimo idratante naturale perché aiuta a ossigenare e nutrire i tessuti. Non solo per il viso ma anche per il corpo, infatti molte sono le creme a base di bava di lumaca per prevenire e contrastare le smagliature, la cellulite, gli arrossamenti e le scottature.

    Dolcetto o scherzetto?