Avocado per la pelle: 8 usi cosmetici

L'avocado oltre ad essere tra i super food del momento è anche un alleato beauty. Ecco tutti gli usi cosmetici dell'avocado per scoprire come realizzare prodotti e trattamenti fai da te per la cura della pelle. Ideale per ridurre le borse sotto gli occhi, per contrastare le smagliature e per prevenire le rughe l'avocado sarà il vostro alleato beauty.

da , il

    Sapete che oltre ad essere un super food alleato della linea, l’avocado è ricco di proprietà cosmetiche grazie al suo elevato contenuto di vitamine e sali minerali. L’avocado è un vero elisir di bellezza efficace soprattutto per la cura della pelle ma funzionale anche per corpo e capelli. Sono almeno otto gli usi comsetici straordinari dell’avocado grazie ai quali potrete ottenere dei prodotti e dei trattamenti totalmente naturali e fai da te. L’avocado diventerà così il vostro alleato segreto di bellezza per prevenire rughe, idratare la pelle, ridurre le occhiaie, combattere le smagliature e molto altro. Ecco tutti i segreti dell’avocado per la pelle e i suoi usi cosmetici.

    Avocado per la cura della pelle

    Da delizioso ingrediente per impreziosire le vostre ricette, l’avocado si può trasformare in un prodotto cosmetico naturale per la cura della pelle. Ricco di vitamine e minerali, l’avocado è un potente antiossidante naturale in grado di stimolare il rinnovo cellulare aiutando così a combattere l’invecchiamento cutaneo precoce causato dai radicali liberi. Efficace contro le smagliature e straordinario per nutrire e idratare la pelle, l’avocado è un vero elisir di bellezza tanto da essere presente in molti prodotti di note case cosmetiche.

    Maschera anti age all’avocado

    Esistono numerosi rimedi naturali anti age per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. Tra gli ingredienti efficaci per combattere la comparsa delle prime rughe troviamo l’avocado con cui potrete preparare una maschera anti age: vi servirà la polpa di un avocado che frullerete insieme un cucchiaino di olio essenziale di rosa mosqueta. Stendete il composto sulla pelle del viso, lasciate agire per una ventina di minuti e risciacquate con acqua tiepida.

    Scrub viso all’avocado

    Con l’avocado potrete ottenere uno scrub esfoliante per il viso. Per prepararlo vi basterà aggiungere alla polpa di un avocado due cucchiaini di farina di avena e un cucchiaino di succo di limone. Con questo scrub delicato potrete rimuovere le cellule morte e gli strati superficiali della pelle nutrendo e idratando al contempo l’epidermide. Per ottenere un effetto esfoliante più profondo per utilizzarlo sul corpo potrete aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna o sale fino.

    Avocado contro le borse sotto gli occhi

    Altro che cetrioli o bustine di tè, anche l’avocado è un valido alleato contro le borse sotto gli occhi. Per contrastare il gonfiore e le occhiaie potrete tagliare due fette sottili di avocado da applicare direttamente sotto gli occhi per lasciarle in posa per una ventina di minuti. In questo modo con l’avocado potrete non solo attenuare le borse sotto gli occhi ma nutrire la pelle del contorno occhi che diventerà nel tempo più elastica e idratata.

    Avocado per prolungare l’abbronzatura

    Con l’olio di avocado potrete anche prolungare la durata dell’abbronzatura che si manterrà meglio e più a lungo. L’avocado è ricco di carotenoidi, ingredienti preziosi per un’abbronzatura perfetta. Questo trattamento è semplice e veloce perché vi basterà massaggiare ogni sera la pelle con una lozione naturale a base di olio di jojoba e olio di avocado.

    Avocado contro le smagliature

    Le smagliature sono un inestetismo cutaneo fastidioso tra i più odiati dalle donne. Combatterle non è semplice ed immediato ma utilizzando rimedi naturali è possibile almeno prevenire e contrastare le smagliature sul nascere. L’olio di avocado è un ingrediente prezioso per contrastare la comparsa delle prime smagliature perché aiuta la pelle a farsi più elastica, compatta ed omogenea. Potrete preparare un trattamento contro le smagliature a base di avocado e aloe vera: unite l’olio di avocado ad un cucchiaio di gel di aloe vera e applicatelo ogni sera sulle parti interessate effettuando un massaggio circolare.

    Balsamo labbra all’avocado

    Con l’avocado potrete preparare un balsamo naturale e fai da te protettivo e idratante per le labbra. Grazie alle proprietà nutritive dell’avocado potrete contrastare screpolature delle vostre labbra che nel tempo si rimpolperanno e si faranno più vellutate e idratate. Per preparare a casa un balsamo per labbra all’avocado dovrete sciogliere a bagnomaria 1 grammo di burro di cacao, 1 grammo di cera d’api e 2 grammi di olio di avocado. Lasciate raffreddare il composto ottenuto in un contenitore di plastica per poi utilizzarlo quotidianamente.

    Avocado per rinforzare le unghie

    Unghie che si spezzano o si sfaldano facilmente? Con l’olio di avocado potrete ottenere un trattamento naturale per rendere le unghie più forti straordinariamente efficace. Vi basterà procurarvi dell’olio di avocado a cui andrete ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone. Potrete utilizzare l’olio ristrutturante di avocado anche tutte le sere così rinforzerete le unghie più fragili e ammorbidirete le cuticole per una manicure fai da te perfetta.

    Buccia di avocado per la pelle

    Sapete che potrete utilizzare direttamente la buccia di avocado per la vostra beauty routine? Per esempio se avete la pelle secca e desiderate idratarla e nutrirla a fondo potrete massaggiare il vostro viso con la parte interna della buccia di avocado, ricca di oli e sostanze nutritive preziose per la cura della pelle. Dopo il massaggio, lasciate agire il prodotto per una decina di minuti e risciacquate con abbondante acqua tiepida.

    Medicina estetica