Argilla, usi di bellezza e proprietà

L'argilla verde è tra i rimedi naturali più antichi ma allo stesso tempo più efficaci per la cura della pelle. Ecco alcuni consigli e ricette di bellezza ottenute con l'argilla.

da , il

    Se vi dico argilla verde pensate alla bellezza? Dovreste farlo perché questo ingrediente è un vero elisir per la nostra cosmesi quotidiana specialmente per la cura del viso e della pelle . Sin dall’antichità l’argilla è sempre stata tra i prodotti più efficaci in termini di maschere e impacchi di bellezza e, a distanza di secoli, la ritroviamo ancora oggi tra gli elementi utilizzati dalle case cosmetiche più famose. Siamo abituati all’impiego dei fanghi in cosmetica, che depurano in profondità la cute. Lo stesso principio vale per l’argilla che detiene una potente azione antibatterica oltre a combattere gli inestetismi e le impurità della pelle.

    Proprietà dell’argilla

    Tra i rimedi naturali più antichi, l’argilla sale sul podio dei migliori ingredienti beauty di ogni donna. Si tratta infatti di una sostanza semplice non cara dal punto di vista economico e naturale capace di apportare benefici a tutto il corpo dai capelli, che acquistano forza e vigore, alla cellulite, perché l’argilla contrasta ritenzione idrica e inestetismi cutanei. Inoltre l’argilla è anche efficace per la cura della pelle del viso e di tutto il corpo.

    Argilla per il viso

    L’argilla verde è particolarmente indicata per la cura della pelle del viso perché capace di contrastare rossori e imperfezioni cutanee oltre ad avere proprietà depurative e tonificanti. L’argilla infatti è in grado di stimolare la circolazione e rafforzare i tessuti connettivali. Applicando l’argilla come una semplice maschera naturale otterrete una pelle più levigata, fresca e luminosa. Utilizzatela in combinazione con l’estratto di aloe, ricco di proprietà e benefici .

    Argilla anti age

    Tra le proprietà dell’argilla spicca anche quella anti invecchiamento perché restituisce alla cute la sua purezza, compattezza e la sua opacità naturale. La polvere di argilla è esfoliante, lisciante e tonificante per questo motivo è in grado di favorire la produzione di elastina e collagene prevenendo le rughe, se siete in giovane età, o contribuire a rendere la cute rilassata e levigata. Per preparare una buona maschera anti age vi serviranno tre cucchiai di argilla verde, un cucchiaio di yogurt magro bianco a cui aggiungere qualche goccia di olio essenziale al limone. Lasciate in posa per una decina di minuti e risciacquate con acqua tiepida.

    Argilla anti acne

    Tra i rimedi naturali contro la pelle acneica si inserisce anche l’argilla verde perché è una vera e propria trappola per sebo e impurità. Con l’argilla potrete depurare la vostra pelle eliminando le tossine in eccesso con una semplice maschera da preparare con ingredienti che avrete sicuramente in casa. Vi occorrono, oltre a tre cucchiai di argilla verde, un cucchiaio di miele, due cucchiai di succo di limone e, se necessario, allungate il composto con un po’ di acqua salata.

    Argilla per pelle del corpo

    L’argilla fa bene alla pelle di tutto il corpo. Basta pensare alle sue proprietà tonificanti, elasticizzanti e depurative. per questo l’argilla è tra i rimedi naturali più efficaci per la prevenzione delle smagliature e per contrastare gli inestetismi della cellulite specialmente se associati ad altre sostanze drenanti come il caffè, alghe o the verde. Un esempio sono i fanghi anti cellulite fai da te preparati con l’argilla.

    Dolcetto o scherzetto?