Amido di riso per i capelli e per la pelle: fai da te e prodotti beauty

L'amido di riso vanta proprietà cosmetiche molto trasversali. Può essere utilizzato, infatti, sia sulla pelle che sui capelli per una routine di bellezza completamente naturale. Dall'amido di riso sul viso all'uso dell'amido di riso sui capelli grassi, ecco tutto quello che c'è da sapere.

da , il

    Amido di riso per i capelli e per la pelle: fai da te e prodotti beauty

    Sono tante le proprietà benefiche dell’amido di riso per i capelli e per la pelle, complici le molteplici virtù di questo ingrediente naturale. Dall’amido di riso fatto in casa all’utilizzo costante di cosmetici all’amido di riso, è possibile sfruttare in tantissimi modi gli usi alternativi in campo beauty dell’amido di riso, in grado di fare la differenza se inserito intelligentemente nella propria skincare e nella propria haircare routine.

    L’amido di riso per la pelle

    L’amido di riso ha benefici per la pelle davvero incredibili. Ciò che più sorprende è il fatto che sia un ingrediente versatile: l’amido di riso per la pelle irritata è un vero toccasana, così come sono riconosciute le virtù dell’amido di riso sulla pelle lucida.

    Amido di riso come cipria

    L’amido di riso è un ingrediente molto apprezzato da chi desidera utilizzare una cipria naturale fatta in casa, specialmente se si ha il problema della pelle grassa.

    L’amido di riso vanta proprietà seboassorbenti e una texture polverosa molto sottile che non appesantisce il viso, rivelandosi quindi particolarmente adatto alle pelli miste e oleose.

    Questo escamotage, utilizzato in passato dalle geishe giapponesi, è l’ideale per chi vuole un trucco naturale e non nocivo per la salute e la bellezza della pelle. Applica l’amido di riso in polvere libera con un pennello a sezione larga o con una spugnetta in lattice, oppure prova una delle nuove ciprie compatte all’amido di riso di Lepo, pratiche da portare anche in borsetta.

    La nuova cipria all’amido di riso di Lepo, disponibile in versione colorata o trasparente

    Amido di riso come detergente per il viso

    Grazie alle sue funzioni lenitive e rinfrescanti, l’amido di riso può essere un efficace detergente naturale per il viso. Prova a prenderne un pugno all’occorrenza a cui aggiungere qualche goccia d’acqua. A contatto con l’acqua l’amido assumerà una gradevole consistenza cremosa, perfetta da massaggiare sulla pelle per una detersione profonda ma molto delicata.

    L’amido di riso è disponibile anche nel pratico formato saponetta.

    Il Fior Di Loto Saponetta All' Amido Di Riso Per Pelli Sensibili 100 G

    Amido di riso sulla pelle dopo la depilazione

    Molte donne soffrono di irritazioni dopo la depilazione, che si tratti di ceretta o di rasoio. Ovvia a questo problema creando una crema lenitiva fai da te con amido di riso e qualche cucchiaio di latte, da mescolare in una ciotola.

    Risciacqua con acqua tiepida dopo aver tenuto in posa sulle gambe per circa 15 minuti.

    In alternativa, consigliamo la crema lenitiva AmidoMio di Euphidra, efficace su grandi e piccoli.

    Euphidra Amidomio Cr Crp 250ml

    Amido di riso per un bagno rilassante

    Getta dell’amido di riso nell’acqua del tuo bagno, cui aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Ti godrai un momento di puro relax, all’insegna della dolcezza sulla pelle e di profumi inebrianti.

    L’amido di riso per un bagno rinfrescante e lenitivo è l’ideale, anche in caso di irritazioni della pelle.

    AMIDO RISO BAGNO 150G

    L’amido di riso per i capelli

    L’amido di riso per lavare i capelli è ampiamente utilizzato, poichè adatto anche alle cuti più sensibili e reattive. Ecco come utilizzarlo per i diversi tipi di chioma.

    Amido di riso come shampoo per lavaggi frequenti

    Utilizza l’amido di riso sui capelli sporchi per creare una variante molto delicata e fai da te del tuo shampoo: mescola in un contenitore un cucchiaino di shampoo, acqua e amido di riso, usando il composto per lavare i capelli dopo averlo agitato per bene.

    Questa “ricetta” è perfetta per chi lava i capelli molto spesso e necessita di un prodotto molto delicato che non irriti la cute.

    In alternativa, se preferisci i prodotti già pronti, prova lo shampoo AmidoMio di Euphidra.

    EUPHIDRA AMIDOMIO SHAMPOO OLIO 200ML

    Amido di riso come shampoo a secco

    Lo shampoo a secco è una valida alternativa al classico lavaggio quando non si ha molto tempo a disposizione e si desidera dare una rinfrescata alla propria chioma.

    Appplica sui capelli, a partire dalle radici, della polvere di amido di riso e poi spazzola con cura per rimuovere eventuali residui.

    La cute risulterà asciutta e i capelli visibilmente più puliti. L’amido di riso per i capelli fini e deboli è particolarmente indicato, poichè non li stressa come i comuni shampoo secchi.

    Dolcetto o scherzetto?