Acqua micellare: cos’è e quale scegliere [FOTO]

da , il

    Acqua micellare: cos’è e quale scegliere. Si tratta di un prodotto fondamentale per la pulizia della pelle quotidiana. Spesso sottovalutiamo l’importanza della beauty routine e come sia indispensabile rimuovere tutti i residui di trucco dal viso per far respirare i pori. Andare a dormire con una pelle perfettamente pulita consente all’epidermide di rigenerarsi e a noi di fare meno fatica con i cosmetici per rimediare a pelle impura e imperfezioni. Tenete sempre a mente che una base perfetta è un ottimo punto d partenza per il make up! Dall’acqua micellare Bioderma ai prodotti La Roche Posay, vediamo insieme quali prodotti scegliere e perché sono alleati della nostra bellezza.

    Come funziona l’acqua micellare

    Acqua micellare

    In relazione all’acqua micellare, spesso si parla di detersione intelligente. La ragione sta nel fatto che questo tipo di prodotto riesce a pulire in profondità senza aggredire la barriera idro-lipidica del derma, la difesa della pelle da vari agenti esterni come temperature basse e intemperie. Basta versare poche gocce di prodotto su un batuffolo di cotone oppure un dischetto struccante per rimuovere delicatamente sporco e trucco. Un buon metodo per dire addio alla pelle che tira e indispensabile per la beauty routine quotidiana. Nonostante il prodotto sia sul mercato da quasi vent’anni, paragonato a latte struccante e tonico, in realtà è poco conosciuto. In più, a differenza del latte, l’acqua micellare non lascia la pelle oleosa, bensì pulita, fresca e idratata.

    I prodotti

    Lierac

    Come districarsi tra i vari prodotti in commercio? Ve ne sono davvero tanti ma ognuno presenta delle specifiche caratteristiche. Forse la più nota è l’acqua micellare Bioderma Sensibio H20. Ha un ph abbastanza vicino a quello della pelle e contiene cetriolo e glicerolo, due elementi che relagano una straordinaria sensazione di freschezza. Leniscono le pelli sensibili e sono ottime anche per quelle mature. Il prodotto proposto da Diego dalla Palma contiene acido jaluronico mentre l’acqua micellare Avène non irrita la pelle a grana fine ed è ideale per una pulizia perfetta del viso. Per chi ha la pelle particolarmente soggetta ad arrossamenti, vi è la gelée micellare antirossori di A-Derma che strucca e allo stesso tempo lenisce. L’acqua micellare Collistar strucca e deterge viso, occhi e labbra, come il prodotto proposto da Dior che dona anche un velo di freschezza. L’acqua micellare Vichy Normaderm è ideale per le pelli a tendenza acneica mentre è specifica per quelle sensibili la soluzione micellare fisiologica con acqua termale di La Roche Posay.