Acido ialuronico in crema, funziona? Benefici e controindicazioni

Pelle perfetta, con un viso giovane e fresco? Oggi è possibile anche grazie all'acido ialuronico presente in molti prodotti cosmetici.

da , il

    Ingrediente principale di molti prodotti delle case cosmetiche più famose, elemento amato dalle star di tutto il mondo e vero alleato dell’eterna giovinezza. Stiamo parlando dell’acido ialuronico che ha conquistato negli anni un posto nell’impero dei rimedi alternativi per ringiovanire viso e pelle del corpo. I suoi benefici e usi sono molteplici come anche le modalità di somministrazione dalle iniezioni ai sieri e creme. Ma l‘acido ialuronico in crema sarà ugualmente efficace? Lo scopriamo insieme tra consigli e controindicazioni di uno dei prodotti più chiacchierati nel campo cosmetico.

    Acido ialuronico cos’è

    L’acido ialuronico è un componente naturale presente nella nostra pelle e fondamentale per l’elasticità e benessere della pelle che tende tuttavia a diminuire nel corso degli anni. Si tratta quindi di una molecola fondamentale perché possiede la capacità di trattenere l’acqua lasciando in questo modo la pelle idratata e favorendo la produzione di collagene. Quando l’acido ialuronico diminuisce ne consegue un indebolimento della pelle con probabile formazione di inestestismi. Quindi quando ne siamo carenti compaiono rughe e segni d’espressione.

    Trattamenti con acido ialuronico

    Sono molte le applicazioni dell’acido ialuronico in campo cosmetico ed estetico, dalle iniezioni di collagene e acido ialuronico ai trattamenti estetici per colmare rughe fino a creme e sieri il cui effetto sarà senz’altro più tenue e meno invasivo ma permette comunque di raggiungere straordinari risultati nel tempo. Serve però molta costanza e attenzione applicando i prodotti con molta regolarità almeno una volta al giorno.

    Acido ialuronico in crema

    L’acido ialuronico lo ritroviamo in moltissimi prodotti delle case cosmetiche più famose proprio per la sua efficacia nell’idratazione. Questo elemento è infatti in grado di nutrire a fondo la pelle rigenerando il tessuto cutaneo donando elasticità e levigatezza alla cute. Per questo lo ritroviamo sicuramente nei prodotti cosmetici per il viso per i trattamenti anti aging ma anche nelle creme per le mani il corpo. Come si applica? Come una normale crema dopo la detersione.

    Benefici

    Tra i benefici dei prodotti con l’acido ialuronico al primo posto c’è quello di correggere gli inestetismi tipici dell’invecchiamento cutaneo. Ma i benefici dell’acido ialuronico sono molteplici perché è in grado di idratare la pelle in profondità, prevenire le rughe d’espressione, di contrastare la secchezza della pelle e stimolare il rinnovamento cellulare.

    Controindicazioni

    L’acido ialuronico, specialmente se somministrato in crema, non presenta particolari controindicazioni perché si tratta di una componente naturale. Infatti si può utilizzare anche in età più giovane. In ogni caso è meglio evitare l’uso di questi prodotti in gravidanza e in allattamento ed è sempre opportuno provare una piccola quantità di prodotto sulla mano prima di applicarlo sulla pelle del viso per prevenire così allergie.

    Medicina estetica