Accessori per la manicure: tutti i must have [FOTO]

da , il

    Per mani sempre curate e dall’aspetto ordinato sono pochi, ma essenziali, gli accessori per la manicure che ogni donna dovrebbe possedere. Realizzare una manicure perfetta è possibile anche in casa propria, senza dover necessariamente ricorrere ogni volta all’attenzione dell’estetista. Sfoglia la gallery per scoprire tutti i prodotti ed accessori must have per una manicure impeccabile.

    La manicure è indiscutibilmente molto importante: le mani, infatti, costituiscono una sorta di biglietto da visita e dicono molto di noi e delle nostre abitudini. Non è necessario rivolgersi sempre all’estetista di fiducia: basta armarsi di pazienza, badare a non commettere errori, molto frequenti nella manicure fai da te, e premunirsi di alcuni accessori e prodotti che costituiscono un vero e proprio must have per chi vuole conseguire un buon risultato finale, ancor prima dell’applicazione dello smalto.

    I primi accessori da utilizzare, per tagliare le unghie e prepararle alla lima, sono tronchesine e forbicina. Esistono tesi discordanti: c’è chi sostiene che quest’ultima, in realtà, non vada mai usata per tagliare le unghie in quanto queste, se tagliate di netto con le forbici, risulterebbero più fragili e con tendenza a sfaldarsi. Tuttavia, entrambi gli strumenti rientrano nel necessaire per la manicure.

    Lo step successivo è quello della limatura delle unghie: a questo punto occorre scegliere tra le varie tipologie di lima disponibili sul mercato. Le lime in cartone sono tra le più diffuse: ne esistono di tutti i tipi e di ogni dimensione, spaziando da quelle classiche a quelle dalla linea ergonomica (o a banana). Molti brand beauty, specialmente quelli low cost come Essence, suggeriscono lime in formato mini, ideali per essere portate in borsetta o in viaggio. Il difetto delle lime in cartone è quello di non poter essere lavate, se ne consiglia quindi un uso quasi usa e getta. Tra le migliori, le lime in vetro o in plastica: quelle in vetro, in particolar modo, possono essere lavate ed utilizzate praticamente per sempre; la loro grana molto fine, inoltre, le rende perfette per ogni tipo di unghia, al contrario di quella in metallo, molto aggressiva sulle unghie delicate. Esistono poi i mattoncini, lime multifunzione che limano, lucidano e preparano l’unghia agli step successivi della manicure.

    I bastoncini in legno, di rosa o d’arancio, sono fondamentali, invece, per la cura delle cuticole: questi consentono di spingerle lungo il perimetro dell’unghia. Se ci troviamo in presenza di cuticole di grande entità si consiglia di tagliarle e rimuoverle con un apposito Spingi e Taglia cuticole, come quello dalla duplice funzione suggerito da Sephora; le pellicine, invece, vanno eliminate con cautela grazie all’utilizzo di una particolare pinzetta che presenta una parte tagliente da premere sulla parte da rimuovere. Dopo aver spazzolato le unghie con un’apposita spazzolina, prenditi cura delle tue mani con una crema idratante e lenitiva, come quella di Sampar, e procedi all’applicazione di un prodotto indurente e fortificante per le tue unghie. Ciò che resta da fare è esclusivamente procedere alla scelta e all’applicazione dello smalto.

    Sfoglia la gallery per scoprire tutti i prodotti must have per la tua manicure, perfetta come dall’estetista.

    Medicina estetica