8 errori che fai nello stirare i capelli

Quali sono gli 8 errori che fai quando stiri i capelli? Scopriamo cosa non dobbiamo fare per ottenere uno styling perfetto!

da , il

    Ti spieghiamo quali sono gli 8 errori che fai nello stirare i capelli. Lisciare le ciocche con la piastra, per alcune donne, è una prassi quotidiana ma quando l’operazione non viene eseguita nel modo corretto, si rischia di danneggiare la chioma. Vediamo insieme come proteggere i capelli quando li stiriamo.

    1) Non selezionare correttamente la temperatura

    Si tratta di uno degli errori più comuni: non selezionare nel modo corretto la temperatura. Spesso si ha la necessità di fare in fretta e si sceglie quella più alta. Ti consigliamo di optare per una media perché in questo modo dovrai fare meno passate per ottenere un buon risultato. Le tue punte ti ringrazieranno!

    2) Non asciugare i capelli

    Prima di passare la piastra, ricordati di asciugare perfettamente i capelli. Non stirare le ciocche quando sono ancora bagnate! Se hai fretta, opta per il phon, magari applicando il diffusore e realizzando un hairstyle mosso come quello delle star!

    3) Non scegliere la piastra adatta

    Se vuoi stirare i capelli senza rovinarli, ricordati che gli apparecchi non sono tutti uguali. Quello che utilizza la tua amica o sorella, non necessariamente sarà adatto anche a te! Quando i capelli sono spessi, infatti, è bene scegliere piastre di 4 o 5 cm mentre se sono fini, meglio usare quelle piccole.

    4) Non usare lo spray

    Per utilizzare la piastra correttamente, è essenziale proteggere la chioma con un prodotto specifico che consenta di evitare che il calore possa danneggiarli. Spruzzalo sulle ciocche dopo avere asciugato la chioma e prima di passare la piastra.

    5) Non pulire la piastra

    Se fai parte della schiera di donne che amano stirare i capelli tutti i giorni, tieni sempre a mente che la piastra deve essere pulita regolarmente! Lo spray che applichi sui capelli, ha il vantaggio di creare un film protettivo che, durante la stiratura, chiaramente si deposita anche sull’apparecchio. Per avere la certezza di creare uno styling impeccabile, pulisci regolarmente la piastra con un prodotto detergente delicato.

    6) Non tirare verso l’alto

    Molte di noi commettono l’errore di tirare le ciocche dei capelli verso il basso, durante la stiratura. Se non vuoi ottenere un effetto piatto poco lusinghiero, afferra la piastra e muovila verso l’alto. Ti aiuterà anche a stirare i capelli velocemente!

    7) Non pettinare le ciocche

    Per ottenere un risultato perfetto, utilizza un pettine a denti stretti oppure una spazzola. Ti aiuterà a districare i capelli dopo l’asciugatura e faciliterai, in questo modo, l’utilizzo della piastra.

    8 ) Non aspettare prima di acconciare i capelli

    Prima di procedere con l’acconciatura, lascia raffreddare le ciocche. Il rischio, in caso contrario, è che i capelli assumano la forma delle forcine o dell’elastico utilizzato.

    Medicina estetica