8 consigli beauty e make up per le pelli scure

Le pelli scure necessitano di cure e accortezze particolari e sono splendide se truccate con determinati colori. Scopri con noi 8 consigli beauty e make up per le pelli scure.

da , il

    Ti suggeriamo 8 consigli beauty e make up per le pelli scure, in grado di valorizzarne pregi e punti di forza e, non secondariamente, di camuffarne i piccoli difetti. Scopri con noi tutti i segreti di bellezza e del trucco per le pelli d’ebano.

    1- L’importanza dell’idratazione

    L’idratazione è fondamentale per la skin care di ogni tipo di pelle e specialmente in caso di pelli molto scure. La pelle nera, infatti, specialmente se tendente al secco, rischia di apparire molto spenta ed opaca: dopo ogni doccia assicurati di applicare una buona dose di crema idratante sia sul viso che sul resto del corpo.

    2- Mai stuzzicare i brufoletti

    Le pelli scure sviluppano una maggiore tendenza alle problematiche di acne e lucidità. Presta attenzione a non “stuzzicare” mai i tuoi brufoletti che risalteranno, infiammandosi, in modo molto più evidente di quanto accade alle pelli chiare. Se cerchi un rimedio last minute e naturale prova ad applicare sulla zona interessata dall’imperfezione del tea tree oil.

    3- Attenzione al colore del fondotinta

    Capire come scegliere il colore di fondotinta perfetto non è mai facile: per quanto riguarda le pelli scure il prodotto non va provato sul dorso della mano ma sulla fronte o sulla linea della mascella, onde evitare di selezionare una tonalità più chiara che rischia di ingrigire l’incarnato in modo decisamente antiestetico.

    4- Quale texture scegliere?

    Il fondotinta ideale per le pelli scure è quello liquido, da preferire ai compatti e ai minerali, perchè in grado di conferire alla pelle un gradevole aspetto glowy. In presenza di pelle molto grassa non dimenticare mai di stendere un velo di cipria.

    5- Il trucco occhi perfetto

    Lo smokey eyes è l’ideale per valorizzare lo sguardo e gli occhi di chi ha la pelle scura, specialmente se ci si concede un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e se si presta particolare attenzione nel far fondere i colori con l’incarnato. Gli ombretti metallici e dal finish shimmer sono i più indicati per il trucco occhi della pelle scura: sceglili nei toni del verde, del borgogna, dell’ottanio e del viola, affiancati alle nuance del bronzo e dell’oro, perfette per la sera.

    6- I rossetti giusti

    La gamma dei colori tra cui poter scegliere per le pelli scure è molto vasta: si spazia dai rossetti nude, nei toni del beige e del marrone, senza trascurare le nuance del rosa e del rosso, tra cui i fucsia, il color berry e i borgogna. Sono da evitare, invece, i rossetti dal finish frosty o quelli troppo glossy.

    7- I migliori blush

    Blush e bronzer sono perfetti per enfatizzare i lineamenti e scolpirli: prediligi i toni del pesca scuro e del bronzo, spaziando poi verso le sfumature dell’arancio, del corallo e del color prugna, tutte tonalità intense e vibranti perfette per le pelli più scure.

    8- Mai dimenticare il filtro solare

    Avere la pelle scura non equivale al trascurarla e al non proteggerla dal sole: scegli la tua crema con fattore di protezione solare per preservare la bellezza e la salute della tua pelle.