5 oli essenziali contro l’acne

5 oli essenziali contro l’acne
da in Acne, Viso

    olio essenziale acne

    Quali sono i migliori oli essenziali contro l’acne? Profumati, ricchi di proprietà benefiche per la pelle e straordinariamente incisivi per contrastare i segni, le macchie e gli inestetismi cutanei, gli oli essenziali si rivelano ottimi alleati per prevenire e combattere l’acne perché sono antibatterici, antinfiammatori e disintossicanti. Ma scopriamo insieme i migliori oli essenziali da provare e i loro principali usi per direi addio a brufoletti, macchie e segni dell’acne.

    bardana olio essenziale

    L’olio essenziale di bardana è tra i miglori oli per la pelle perché il liquido ottenuto da questa radice contiene numerosi composti chimici, di cui ben due hanno dimostrato proprietà antibatteriche, antifungine e anti-infiammatorie. Aggiungete qualche goccia nella vostra crema idratanete o create un tonico naturale e fai da te aggiungendo qualche goccia ad una camomilla.

    tarassaco benefici

    Il tarassaco è un fiore ricco di proprietà di bellezza e dimagranti tanto da essere inserito spesso tra gli ingredienti di noti prodotti cosmetici. Grazie al suo effetto detox e depurativo, perché stimola la produzione e il rilascio di bile dal fegato contribuendo al processo di disintossicazione e degradazione degli ormoni steroidei, l’olio essenziale di tarassaco è anche indicato per la lotta contro gli inestetismi cutanei. Essendo un antiossidante naturale, il tarassaco stimola la produzione di collagene rendendo la pelle più tonica ed elastica, requisito fondamentale per contrastare gli inestetismi cutanei tipici dell’acne.

    neem

    Conoscete questo albero della famiglia delle Meliaceae nativo dell’India e della Birmania? Il neem è un vero elisir di bellezza grazie alle sue foglie, miniere di composti come il nimbidol, che presentano caratteristiche antimicotiche molto efficaci.

    lavanda olio

    La lavanda è un ingrediente naturale ricco di proprietà cosmetiche specialmente per la cura della pelle. In particolare l’olio essenziale di lavanda offre grandi benefici per l’acne in virtù delle sue proprietà antifungiche e antisettiche. Aggiungete qualche goccia alla vostra crema idratante o aggiungetela con qualche goccia di olio di jojoba in un infuso di camomilla da applicare come impacco sul viso deterso.

    limone olio

    Tra i migliori oli essenziali cosmetici spicca quello al limone, in grado di combattere l’acne perché aiuta a disinfettare e ad attenuare l’infiammazione. Potrete applicare 2 o 3 gocce di olio di limone sulla punta di un cotton fioc da poggiare delicatamente sull’inestetismo. Se la parte colpita dall’acne è più estesa, aggiungete l’olio essenziale di limone alla vostra crema idratante o create un maschera fai da te con yogurt magro, olio essenziale di limone e miele.

    687

    Medicina estetica

    Speciale Pasqua

    PIÙ POPOLARI