5 consigli per preparare i piedi ai sandali

Dopo un'intera stagione "al riparo" è tempo per i piedi di mettersi in mostra! Scopri 5 consigli per preparare i tuoi piedi ai sandali e all'estate.

da , il

    L’estate si avvicina: scopri 5 consigli per preparare i piedi ai sandali. Questa parte del corpo, molto spesso odiata o trascurata ma in realtà estremamente seducente, passa gran parte dell’anno “al riparo”, coperta da stivali e calze ma, con l’arrivo della stagione calda, ci si appresta a sfoggiare ballerine, sandali e scarpe aperte che non lasciano scampo: i piedi devono essere perfetti. Ecco alcuni piccoli accorgimenti da seguire.

    1- Un pediluvio rilassante

    Prepara i tuoi piedi all’estate concedendoti almeno tre volte a settimana un rilassante pediluvio. Oltre ad essere una vera e propria coccola di bellezza e benessere, il pediluvio è fondamentale per la nostra pelle. Realizzalo con 1 tazza di latte e 5 di acqua calda, lasciando i piedi a bagno per almeno dieci minuti.

    2- Lo scrub home-made

    Come per lo scrub corpo, anche per i piedi esistono numerose ricette fai da te per esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte. La più semplice? Miscela 4 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di olio di oliva, per piedi morbidi ed idratati.

    3- Non trascurare le dita dei piedi!

    Dopo lo scrub massaggia con movimenti circolari i tuoi piedi, senza dimenticarti delle dita. Dopo scrub e pediluvio anche le unghie, ispessite durante l’inverno, saranno più morbide e agevoli da tagliare per una perfetta pedicure. Ricordati di tagliarle sempre orizzontalmente e di non togliere pellicine e cuticole che servono a proteggere dalle infezioni batteriche e dalle micosi.

    4- Leviga i talloni con la pietra pomice

    Non c’è niente di più antiestetico dei talloni screpolati! Per sfoggiare piedi sempre al top prendi l’abitudine di adoperare la pietra pomice, passandola delicatamente sui talloni con lo scopo di rimuovere gli strati di pelle ormai “vecchi” e formati da cellule morte.

    5- Idrata i tuoi piedi

    Prendiamoci cura dei piedi proprio come facciamo quotidianamente con le nostre mani con le tante creme mani e unghie di cui ci avvaliamo ogni volta che avvertiamo secchezza o che semplicemente vogliomo coccolarci. Utilizziamo una crema molto idratante anche per i piedi, da massaggiare su tutta la superficie e con particolare insistenza sui talloni, che tendono a screpolarsi molto facilmente. Il segreto in più? Stendi un abbondante strato della tua crema preferita sui piedi prima di andare a dormire e lasciala in posa tutta la notte, coprendoti con dei calzini leggeri in cotone.