10 usi cosmetici dell’olio d’oliva

Vi sveliamo quali sono i 10 usi cosmetici dell'olio d'oliva, tutti i modi per utilizzare le sue straordinarie proprietà nel campo della cosmesi e della bellezza.

da , il

    Olio d'oliva, usi cosmetici

    Quali sono i 10 usi cosmetici dell’olio d’oliva? Questo prodotto vegetale non è solo un importante ingrediente della dieta mediterranea. Il suo impiego nel campo della bellezza investe sia la cura della pelle che dei capelli. Può essere adoperato da solo oppure in combinazione con altri prodotti naturali che ne potenziano l’efficacia. Vediamo insieme quali sono le proprietà cosmetiche dell’olio d’oliva.

    Olio d’oliva sui capelli

    Capelli neri k

    Avere dei capelli splendenti è il sogno di tutte le donne ma è davvero difficile da ottenere. A causa dell’alimentazione scorretta, dello stile di vita poco sano e dell’utilizzo di prodotti aggressivi, la nostra chioma può apparire spenta e opaca. Basta applicare su cuoio capelluto e lunghezze, piccole quantità di olio di oliva e lasciare in posa per 30 minuti per rimediare ai capelli secchi e alla forfora.

    Olio d’oliva sul corpo

    Gambe perfette

    In cosmesi, l’utilizzo dell’olio d’oliva come ingredienti principale di creme idratanti per il corpo, è molto diffuso. L’alto contenuto di vitamine A ed E, consente di fornire il giusto grado di idratazione alla pelle secca delle gambe. Applicate poche gocce su un dischetto di cotone e passatelo sulle zona interessate. Risciacquate dopo 20 minuti.

    Olio d’oliva per l’acne

    Acne sul viso k

    L’olio d’oliva contro l’acne è un vero toccasana. Lo si può adoperare mixato all’olio di macadamia, altro rimedio benefico per la pelle. Dopo aver preparato una miscela impiegando i due ingredienti nelle stesse parti, applicate sul viso per una ventina di minuti. Risciacquate poi con abbondante acqua.

    Olio d’oliva come struccante

    olio d'oliva come struccante

    Avete mai provato ad usare l’olio d’oliva come struccante? L’indiscutibile vantaggio sta nel fatto che questo prodotto vegetale riesce ad eliminare efficacemente le tracce di make up e smog, esercitando anche un’azione emolliente sul viso. Ne bastano davvero poche gocce.

    Olio d’oliva per la pelle secca

    Viso e pelle k

    Se amate i rimedi naturali non potete lasciarvi sfuggire l’opportunità di utilizzare l’olio d’oliva come maschera per la pelle secca. In una ciotolina, versate 2 cucchiaini di olio, 2 di yogurt bianco e 1/2 cucchiaino di miele. Amalgamate e poi applicate sul viso, lasciando in posa per 20 minuti.

    Olio d’oliva per massaggio

    Olio doliva per massaggio

    E che dire dell’utilizzo dell’olio d’oliva per un massaggio rilassante? Se volete concedervi una coccola di bellezza, questo ingrediente è il top. Potete arricchirne il profumo con poche gocce di olio essenziale di rosmarino, dall’effetto rigenerante e tonificante.

    Olio d’oliva contro le rughe

    Evitare le rughe

    I segni del tempo, lo sappiamo, sono inevitabili ma un efficace rimedio contro le rughe è proprio l’olio d’oliva. Riesce ad attenuarle, facendo apparire la pelle più liscia e levigata.

    Olio d’oliva contro le smagliature

    Smagliature

    Contro le smagliature, lo si può adoperare facendo degli impacchi. Applicatelo abbondantemente sulla zona del corpo interessata e poi avvolgete con la pellicola trasparente. Lasciate in posa per 30 minuti.

    Olio d’oliva per il contorno occhi

    Pelle del viso perfetta k

    Oltre ai segni del tempo, il grande nemico della bellezza femminile è la stanchezza. Lo stress quotidiano unito alle poche ore di sonno, possono riflettersi sul nostro viso e in particolar modo sulla zona contorno occhi. Ungete i polpastrelli con l’olio e picchiettate delicatamente. Risciacquate dopo 15 minuti.

    Olio d’oliva per le doppie punte

    Contro doppie punte m k

    L’ultimo uso cosmetico riguarda l’impiego dell’olio d’oliva per le doppie punte. Per ritardare la comparsa di questo fastidioso inestetismo, realizzate frequentemente un impacco con 2 cucchiai di olio e 1 di limone. Lasciate agire per 10 minuti e poi risciacquate.