10 sorprendenti usi cosmetici della vaselina

La vaselina gode di innumerevoli proprietà e virtù cosmetiche. Scopri 10 sorprendenti usi beauty di questa sostanza.

da , il

    La vaselina è un particolare balsamo derivato dalla raffinazione di petrolati dalle forti virtù lubrificanti. Questa sostanza, di certo non caratterizzata da una formulazione “green”, gode a onor del vero di numerose proprietà cosmetiche tanto da essere adoperata ampiamente nel campo della bellezza e da vantare, addirittura, tra i suoi successi quello di essere stata uno dei prodotti preferiti dall’iconica Marylin Monroe per la cura della pelle. Scopri 10 sorprendenti usi cosmetici della vaselina.

    1- Maschera curativa per le mani

    Specialmente con il calare delle temperature le mani tendono a screpolarsi: la vaselina è un ottimo rimedio anti-freddo per la pelle. Basta applicarla sul dorso delle mani, infilare dei guanti e andare a dormire per ritrovarsi, al mattino, con mani morbide e nutrite.

    2- Aprire con facilità le boccette di smalto

    Usa un batuffolo di cotone imbevuto con una goccia di vaselina, passandolo sul lato del tappo. La vaselina impedirà allo smalto di sigillare la boccetta rendendo più facile l’apertura per la prossima manicure.

    3- Far durare il profumo più a lungo

    Tamponare piccole quantità di vaselina sui polsi, dietro le orecchie e sul collo prima di spruzzare il tuo profumo preferito consente di farlo durare più a lungo: la vaselina, infatti, assorbe il profumo rendendolo più persistente ed intenso.

    4- Proteggere la pelle durante la tintura ai capelli

    Prova a stendere della vaselina lungo tutta l’attaccatura dei capelli per creare una sorta di pellicola protettiva per la tua pelle. Il colore della tua tintura non attecchirà e eviterai di macchiarti.

    5- Ammorbidire le cuticole

    Le cuticole sono un antiestetico problema da affrontare durante la nostra manicure. Picchiettare un po’ di vaselina su di esse ogni sera prima di dormire aiuta ad ammorbidirle e tenerle a bada.

    6- Far stendere bene lo smalto

    Fai spesso disastri con lo smalto? Prova ad applicare un sottile strato di vaselina sui bordi delle unghie: in caso di qualche imprecisione lo smalto non si attaccherà alla pelle.

    7- Vaselina per esfoliare e idratare le labbra

    Hai bisogno di un peeling delicato ma efficace per le labbra? Utilizza zucchero e vaselina da strofinare insieme per pochi secondi. Un volta risciacquate le labbra, aggiungi un ulteriore strato sottile di vaselina per idratarle e renderle morbidissime.

    8- Rendere più lunghe e fluttuanti le ciglia

    Aggiungi della vaselina al tuo mascara o, in alternativa, se l’hai terminato, passane una piccola quantità con un pennellino sulle ciglia per uno sguardo seducente e ammaliante.

    9- Creare un blush in crema

    Hai esaurito il blush e sei in vista di un appuntamento importante? Prendi il tuo rossetto preferito o il tuo ombretto del cuore e mischiane una piccola parte con della vaselina, in modo da ottenere un blush in crema pronto all’uso.

    10- Sulle punte secche, per rinforzarle

    In presenza di capelli inariditi e secchi, con punte rovinate, prova ad applicare proprio sulle punte un po’ di vaselina per nascondere immediatamente la secchezza e dare ai capelli un aspetto sano.