10 rimedi naturali per labbra screpolate

Le labbra screpolate sono un antiestetico problema che riguarda la maggior parte delle donne, specialmente quando le temperature rigide dell'inverno si fanno sentire. Scopri 10 rimedi naturali per lenire le tue labbra e coccolarle, mostrandole al meglio.

da , il

    curare le labbra screpolate

    Le labbra screpolate rappresentano uno dei problemi beauty più ricorrenti della stagione invernale. Per mostrare labbra idratate e nutrite, morbide e levigate, ti suggeriamo 10 rimedi naturali per aiutare e coccolare le tue labbra screpolate, valorizzandone la naturale bellezza.

    1- L’olio extravergine di oliva

    olio evo

    Facilmente reperibile, l’olio extravergine di oliva è un valido alleato delle labbra screpolate alla pari dei tanti lip balm che si affollano negli scaffali di farmacie, profumerie ed erboristerie. Va picchiettato e distribuito con un massaggio circolare e delicato che ne faciliti l’assorbimento: le labbra risulteranno immediatamente lenite ed idratate.

    2- Il miele

    miele

    Stendi un leggero strato di miele sulle labbra ed esercita un massaggio delicato cui deve seguire un tempo di posa di circa 15 minuti: le labbra saranno lenite ed ammorbidite.

    3- Il burro

    burro ricciolo

    Facile da reperire, il burro, così come il burro di cacao, è un ottimo emolliente per le labbra. Poni un’adeguata quantità di burro sulle labbra e dopo 5 minuti ripuliscila esercitando una leggera e delicata azione di scrub con uno spazzolino da denti con setole morbide: un rimedio pratico e veloce per labbra nutrite ed esfoliate.

    4- Il Tea Tree Oil

    Tea tree oil labbra screpolate

    Il Tea Tree Oil non è solo molto utile per i brufoli e le impurità della pelle ma, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, contribuisce a combattere le irritazioni e le desquamazioni della cute favorendone una più rapida guarigione. Esercita un massaggio a scopo lenitivo con poche gocce da applicare direttamente sulle tue labbra.

    5- L’olio di mandorle dolci

    Proprietà Olio di Mandorle

    L’olio di mandorle dolci è molto impiegato nel settore della cosmesi grazie alle sue virtù idratanti e lenitive. Applicane qualche goccia massaggiando fino a completo assorbimento per labbra morbide e all’inebriante profumo di mandorla.

    6- L’olio di Argan

    argan

    Anche denominato l’ “oro liquido”, l’olio di Argan non serve solo per nutrire e riparare i capelli secchi e danneggiati. Provalo sulle labbra per un’idratazione intensa e persistente.

    7- L’olio di cocco

    olio di cocco

    Conosciuto dalle amanti della cosmesi ecobio come lo struccante più efficace in assoluto, l’olio di cocco, come i precedenti olii, è un ottimo lenitivo per le labbra screpolate.

    8- Il burro di Karitè

    burro di karite

    Da adoperare in crema o in stick, il burro di Karitè è un portentoso rimedio contro le labbra screpolate. Provalo per ottenere una forte idratazione e nutrire le tue labbra.

    9- Cetriolo per lenire

    4ugg0FSPgXFrGtiCjAPJrxWDfScQCTPVHdHvaGMZsDfrVrd8DPX6dmIMf0wPZoqP

    Prova a passare delle fettine di cetriolo sulle labbra per rinfrescarle e lenire irritazioni e piccole ferite. Il succo di cetriolo rigenera la cute e calma i bruciori.

    10- Effettua uno scrub settimanale

    2012.10.15%20scrub%20labbra%20(foto%20di%20beautylish.com)

    Esfolia le labbra con uno scrub da eseguire una volta a settimana: mescola un cucchiaio di miele con uno di yogurt e due cucchiaini di zucchero di canna. Strofina il composto sulle labbra per favorire l’eliminazione delle cellule morte e tieni in posa per 20 minuti. Ripulire poi, il tutto, con acqua tiepida.