10 rimedi naturali per il contorno occhi

Il contorno occhi è una delle aree del nostro viso più delicate e che immediatamente riflette condizioni di stress e cattive abitudini con la presenza di rughe ed occhiaie. Ecco 10 rimedi naturali per prendersene cura.

da , il

    Il contorno occhi è una delle aree del viso più delicate e che immediatamente riflette in modo visibile condizioni di stress e di scorrette abitudini di vita, con la comparsa di rughette e la presenza di borse sotto gli occhi e antiestetiche occhiaie. Il più delle volte si tratta di dieta poco equilibrata, ritenzione dei liquidi, uno stile di vita troppo frenetico e scarsa attenzione per la pelle. Scopri 10 rimedi naturali per prenderti cura del tuo contorno occhi.

    1- Dieta sana ed equilibrata

    Il punto di partenza è un’alimentazione sana ed equilibrata che preveda innanzitutto il consumo abbondante di frutta e verdura, limitando invece dolci, salumi, caffè e zuccheri. Consumate almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno, favorendo così la diuresi e depurando l’intestino.

    2- Evitare il fumo

    La nicotina interferisce in maniera assolutamente negativa con la naturale irrorazione del sangue nella zona del contorno occhi. Eliminare la cattiva abitudine del fumo è indubbiamente un grande aiuto per la bellezza della pelle.

    3- La rosa mosqueta

    La rosa mosqueta è una delle piante più impiegate nella creazione di creme e rimedi per il contorno occhi e le occhiaie, grazie ad un alto contenuto di vitamina C, forti proprietà antiossidanti e rigeneranti.

    4- Il cetriolo

    Un rimedio naturale e velocissimo? Prova ad applicare delle fette di cetriolo sugli occhi chiusi per circa 10 minuti, si sgonfieranno subito. In alternativa, usa delle fette di patata.

    5- Il trucco del cucchiaio freddo

    Per conferire allo sguardo un’aria fresca e riposata, prova ad appoggiare un cucchiaio fresco di frigo sul contorno occhi per alcuni secondi.

    6- La malva

    Versa un cucchiaio di fiori di malva in una tazza d’acqua calda. Filtra il tutto e fai raffreddare; dopodichè prendi una garza, imbevila nella tisana e applicala sulle palpebre per un rito di vero e proprio relax che coccolerà il tuo contorno occhi.

    7- Drenante naturale alla betulla

    Una delle cause di occhiaie e palpebre gonfie è la ritenzione idrica. Scegli un drenante naturale come il macerato glicerico di betulla: diluisci per almeno un mese 20 gocce in un bicchiere d’acqua per 3 volte al giorno.

    8- Massaggio con olio di ribes nero

    Se hai occhiaie secchie e molto gonfie prova ad eseguire ogni sera un massaggio con un unguento a base di ribes nero e olio di borragine. Il tuo contorno occhi ti ringrazierà.

    9- Reidratare il contorno occhi

    Se il tuo problema deriva dalla mancanza di idratazione prova a fare irrigazioni nel naso con acqua marina ogni sera: in questo modo si eliminano eventuali depositi di muco ristagnanti nelle cavità paranasali e, in più, si idrata la zona del contorno occhi. Un’alternativa molto “dolce”? Prepara una maschera a base di yogurt intero (1 cucchiaio), mandorle dolci (1 cucchiaio) e miele (1 cucchiaio).

    10- Rimedio lampo con il thè verde

    Un rimedio salva-serata per occhi gonfi e stanchi? Applica su palpebre e contorno occhi due bustine di thè verde, dalle grandi proprietà antiossidanti, inumidite e tenute in freezer per circa mezz’ora. Questo causerà una leggera vasocostrizione e un miglioramento repentino dell’antiestetico problema.