Rimedi naturali contro i brufoli: i più efficaci da provare per una bella pelle

Ecco i rimedi naturali contro i brufoli più efficaci da provare per avere una bella pelle. Sono tante le ricette fai da te per eliminare i brufoli e le cicatrici da acne in modo completamente green.

da , il

    rimedi naturali contro i brufoli

    Sono tanti i rimedi naturali contro i brufoli che si rivelano estremamente efficaci per contrastare questi inestetismi che tediano donne di qualsiasi età, non solo le adolescenti come si potrebbe pensare. Eliminare i brufoli si rivela spesso un’impresa ardua, ma esistono diversi rimedi fai da te a cui poter ricorrere per cercare di coccolare la propria pelle e restituirle la sua naturale bellezza: ecco i rimedi naturali contro i brufoli che ogni donna dovrebbe conoscere e testare.

    Maschera yogurt e limone per i brufoli

    yogurt e limone per i brufoli

    Tra i rimedi naturali contro i brufoli più validi suggeriamo una rapida ricetta per una maschera efficace a base di yogurt e limone, dalle proprietà astringenti e nutritive, da realizzare due volte a settimana: versare in una ciotolina lo yogurt e spremere il succo di mezzo limone maturo. Mescolare per bene il tutto e, dopo qualche minuto, applicare il composto ottenuto sulla pelle del viso, lasciando in posa per 20 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

    Impacco all’aglio sui brufoli

    aglio per brufoli

    Non avrà un odore gradevole, ma l’aglio è un portentoso alleato contro i brufoli, grazie alle sue proprietà purificanti ed antibatteriche. Strofina uno spicchio d’aglio sui brufoli più volte al giorno per ottenere miglioramenti visibili.

    Impacco all’aloe vera

    aloe vera sui brufoli

    L’aloe vera è uno degli elementi naturali che più apportano benefici alla nostra bellezza. Grazie all’acido cinnamico, la barbaloina e il resistanolo, l’aloe ha proprietà astringenti e sfiammanti e, inoltre, favorisce la cicatrizzazione. Sceglila in gel e applica l’aloe vera sui brufoli a mo’ di impacco o, in alternativa, miscelala con la tua abituale crema idratante – ci sono in commercio ottime creme idratanti contro brufoli e punti neri – o con il tuo scrub viso.

    Come applicare il tea tree oil sui brufoli

    tea tree oil per brufoli

    Anche conosciuto come olio di melaleuca, il Tea Tree Oil è uno dei rimedi naturali contro i brufoli più validi ed efficaci grazie alle sue forti proprietà antibatteriche. Facilmente reperibile in ogni erboristeria, assicurati che sia puro e originale. Applicalo in poche gocce sulle imperfezioni, lasciandolo agire almeno un’ora prima di procedere al risciacquo. Esegui questo procedimento almeno una volta a settimana, i risultati sono garantiti. Il tea tree oil per i brufoli sottopelle è davvero miracoloso!

    Le pastiglie al lievito di birra

    lievito di birra per i brufoli

    Grazie alla vitamina B in esso contenuta, il lievito di birra gode di proprietà antibatteriche e purificanti. Sceglilo in forma di integratori da assumere tre volte al giorno dopo i pasti per eliminare le impurità. Il lievito di birra per i brufoli è portentoso e può essere anche adoperato per realizzare maschere viso molto performanti.

    Bere thè verde contro i brufoli

    the verde brufoli

    Il thè verde è un ottimo aiuto per eliminare i brufoli e le varie impurità della pelle grazie alle sue forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Assumi un semplice infuso tiepido per tre volte a settimana: la tua pelle ti ringrazierà e sarà visibilmente più pulita e liscia, complice anche la naturale rimozione delle cellule morte favorita dal thè verde.

    Crema all’ossido di zinco per i brufoli

    ossido di zinco

    L’ossido di zinco, disponibile in crema o in compresse da assumere giornalmente, favorisce la scomparsa dei brufoli grazie alle sue virtù seboregolatrici che limitano quindi l’insorgere di imperfezioni e di lucidità eccessiva della pelle del viso. L’ossido di zinco è in molte creme per i brufoli e aiuta anche ad attenuare le macchie dell’acne.

    La saponetta allo zolfo

    zolfo contro i brufoli

    Tra i rimedi naturali contro i brufoli più efficaci, segnaliamo la saponetta allo zolfo da usare per detergere il viso due volte al giorno. Lo zolfo agisce contro i brufoli in modo piuttosto rapido, aiutando a prevenire la comparsa di nuovi comedoni e ad eliminare, gradualmente, quelli già esistenti. Compra il tuo sapone allo zolfo per i brufoli in erboristeria.

    Il bicarbonato di sodio per eliminare i brufoli

    bicarbonato per i brufoli

    Il bicarbonato, grazie alla sua proprietà di assorbire il sebo, riduce la dimensione dei brufoli e li sfiamma. Mescola un cucchiaino di bicarbonato con uno d’acqua e applica il composto ottenuto sulla zona interessata dalle imperfezioni tenendo in posa per circa 15 minuti. In seguito, procedere al risciacquo con acqua tiepida. Attenzione! Non esagerare e non ripetere questo procedimento più di una volta a settimana per evitare che la pelle si irriti. L’efficacia del bicarbonato contro le macchie dei brufoli è davvero notevole.

    L’olio di rosa mosqueta per l’acne

    olio rosa mosqueta brufoli

    L’olio di rosa mosqueta è un ottimo ingrediente rigenerante e, per questo, si conferma estremamente valido nel trattamento delle cicatrici da acne e brufoli. Applicalo direttamente in poche gocce sulla zona interessata, mattino e sera, fino a completo assorbimento.

    La maschera all’argilla contro i brufoli

    maschera argilla contro i brufoli

    Uno dei rimedi naturali contro i brufoli più efficaci è la maschera all’argilla. Basterà mescolare l’argilla con dell’acqua – cui aggiungere eventualmente oli essenziali dalle funzioni specifiche – per ottenere una maschera all’argilla contro i brufoli in grado di purificare e arginare il problema della pelle lucida, che molto spesso caratterizza chi soffre di comedoni, brufoletti e punti neri.

    Maschera viso al miele e alla cannella

    Miele e cannella contro i brufoli

    Dolcissimi e profumati, miele e cannella possono essere utilizzati come rimedio naturale contro i brufoli per la realizzazione di una maschera viso purificante ma anche molto nutriente. Il miele è un antibiotico naturale, mentre la cannella vanta proprietà antisettiche.

    Succo di menta per i brufoli

    menta per i brufoli

    La menta per i brufoli è un toccasana, specialmente per quanto riguarda il problema delle macchie da acne. Applica del succo di menta sulle singole imperfezioni dopo esserti lavata il viso, unendo a tuo piacere un pizzico di curcuma, potente antibatterico.