10 ricette cosmetiche con l’avocado per la tua bellezza

L'avocado potrebbe diventare il vostro alleato di bellezza naturale perché ricco di benefici e proprietà cosmetiche. Ecco allora dieci ricette fai da te con l'avocado per la cura di pelle, capelli e corpo.

da , il

    avocado cosmetici

    Avete mai pensato di utilizzare l’avocado come ingrediente per la vostra bellezza? Potrete preparare almeno dieci ricette straordinariamente efficaci per la cura del vostro corpo, dai capelli alla pelle. L’avocado è ricco di benefici, grassi buoni e principi attivi come il glutatione, un antiossidante presente in numerosi prodotti cosmetici che protegge l’elasticità del collagene. Ecco allora dieci semplici ricette fai da te per ottenere creme e maschere totalmente naturali per la vostra bellezza.

    Maschera all’avocado per capelli più lucidi

    avocado limone

    L’avocado è un ingrediente naturale efficace per la cura dei nostri capelli perché è in grado di ammorbidire, rinvigorire e ristrutturare il cuoio capelluto donando luminosità e lucentezza alla chioma. Specialmente se avete capelli spenti e tendenti al crespo, ecco la ricetta fai da te ideale. Prelevate la polpa di un avocado e schiacciatela aiutandovi con una forchetta, aggiungete mezza mela grattugiata, due cucchiaini di olio di cocco, un cucchiaio di miele e dieci gocce di olio essenziale al limone per poi frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sui capelli, specie sulle lunghezze, e tenete in posa per trenta minuti sotto una cuffia da doccia per poi risciacquare con acqua e procedere con lo shampoo.

    Avocado per il contorno occhi

    avocado cosmetico

    Occhi gonfi e stanchi? La risposta per voi è: avocado. Vi basterà preparare una miscela naturale da applicare mattina e sera composta da polpa di avocado, olio di argan e olio di jojoba. In questo modo riuscirete a donare luminosità alla pelle che apparirà levigata e distesa priva dei segni della stanchezza.

    Crema all’avocado contro le smagliature

    avocado crema

    L’avocado dona elasticità alla pelle per questo motivo viene considerato come un ingrediente naturale efficace per la prevenzione delle smagliature. E così per combattere le fastidiose striature della pelle oltre ai prodotti cosmetici presenti in commercio efficaci contro le smagliature, potrete utilizzare ingredienti naturali. Vi servirà solo la polpa di un avocado a cui aggiungere dieci gocce di olio di mandorle e cinque di olio essenziale di limone o di cipresso. Applicate il composto sul corpo con movimenti circolari per stimolare al meglio la circolazione sanguigna. La vostra pelle sarà visibilmente più levigata ed elastica.

    Scrub esfoliante all’avocado

    avocado scrub

    Fondamentale per la cura della pelle del nostro corpo è l’esfoliazione perché non solo vi permetterà di eliminare le cellule morte ma di far agire creme e prodotti più a fondo e in maniera più efficace. E poi, con l’estate alle porte, vi aiuterà a preparare la pelle all’abbronzatura. Ecco allora una ricetta semplice e naturale: frullate la polpa di un avocado, aggiungete due cucchiai di farina d’avena, un cucchiaio di limone e uno di sale fino. Amalgamate tutti gli ingredienti e applicatelo su tutto il corpo come un semplice scrub. Potrete utilizzare la stessa ricetta anche per il viso ma, per renderla più delicata, non aggiungete il sale.

    Trattamento idratante per il viso all’avocado

    avocado viso

    Un trattamento idratante per il viso fai da te? Eccolo pronto con un ingrediente naturale. Vi occorrerà solo un avocado perché dovrete utilizzare la parte interna della buccia del frutto da strofinare delicatamente sulla pelle. Gli oli contenuti della polpa agiranno sulla vostra pelle donando la giusta idratazione. Dopo una decina di minuti, risciacquate con abbondante acqua e procedete con la vostra tradizionale routine di detersione.

    Maschera anti age

    avocado 16041_640

    Ecco una maschera per il viso anti age che sfrutta i benefici dell’avocado. Il frutto è infatti ricco di vitamine E, efficace nel prevenire i segni cutanei causati dall’invecchiamento. Vi basterà la polpa di un avocado a cui aggiungere qualche goccia di olio di rosa mosqueta. Applicate il composto ottenuto sulla pelle asciutta e lasciate agire per una quindicina di minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

    Maschera anti forfora all’avocado

    avocado capelli

    Ecco un altra ricetta fai da te per ottenere una maschera per la cura dei capelli. Un trattamento naturale in grado di agire sul cuoio capelluto contrastando la formazione della forfora e favorendo la crescita dei capelli. Frullate la polpa di un avocado, aggiungete un cucchiaio di olio di neem e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Massaggiate il composto sui capelli umidi, lasciate agire per una ventina di minuti e procedete con il tradizionale shampoo.

    Olio all’avocado anti cellulite

    oli cellulite

    Gli oli essenziali sono ricchi di proprietà cosmetiche tra cui anche quelli anti cellulite. Nell’elenco dei migliori oli essenziali contro ritenzione idrica e buccia d’arancia spicca l’olio di avocado che potrà essere utilizzato nella sua forma pura o in combinazione ad altri oli come quelli al geranio, limone, lavanda, rosmarino o cipresso. Per due cucchiai di olio di avocado aggiungete tre gocce di un altro olio e massaggiate con decisione e movimenti circolari le zone più colpite dalla cellulite.

    Crema per prolungare l’abbronzatura

    avocado pelle

    Se il vostro desiderio è quello di riuscire a mantenere più a lungo la vostra abbronzatura, l’avocado diventerà il vostro frutto preferito. L’ideale sarebbe applicare ogni sera l’olio di avocado direttamente sulla pelle, in alternativa potrete utilizzare la polpa del frutto impreziosita da qualche goccia di olio di jojoba.