10 errori da non fare per il make up estivo

Il make up estivo ha delle regole a cui è vietato sottrarsi! Scopri con noi 10 errori da non fare per il make up estivo, dalla scelta delle texture dei prodotti da adoperare per la base ad una sbagliata selezione dei colori.

da , il

    Fondotinta solare

    Scopri con noi 10 errori da non fare per il make up estivo. Ad ogni stagione, infatti, corrisponde una beauty routine ben precisa che risponde a regole cui è vietato sottrarsi! Ecco quali prodotti scegliere e quali invece archiviare in vista dell’autunno ed alcuni consigli sul perfetto trucco estivo.

    1- Utilizzare ogni giorno il fondotinta liquido

    fondotinta untuoso

    L’utilizzo costante di fondotinta liquidi, specialmente se dalla formulazione particolarmente ricca ed oleosa, rischia di ungere troppo la pelle con le calde temperature estive. Scegli, piuttosto, un fondotinta compatto o in polvere libera. Se non puoi fare a meno della texture liquida opta per una bb cream o per un fondotinta leggero effetto seconda pelle, di grande tendenza per questa primavera/estate 2015.

    2- Dimenticare la cipria

    cipria estiva

    Non mettere la cipria è un’abitudine estremamente sbagliata. Questo cosmetico è in grado di assorbire il sebo in eccesso e di fissare i prodotti adoperati per la base viso facendoli durare più a lungo e, inoltre, la cipria può essere molto utile da adoperare da sola per opacizzare l’incarnato o per realizzare una base leggera applicata dopo il correttore sui punti più critici.

    3- Non cambiare colore di fondotinta

    colore fondotinta cambiare

    La pelle in estate tende sempre a diventare più scura, anche se non ci si espone volontariamente per lungo tempo al sole. Il colore del fondotinta va quindi assolutamente cambiato onde evitare che il prodotto in un colore più chiaro vada ad ingrigire l’incarnato. Provalo direttamente sul viso per scegliere la tonalità perfetta per te e utilizza, per conferire un colorito sano alla pelle e al tempo stesso proteggerla, un fondotinta solare.

    4- Sovrapporre prodotti in crema a quelli in polvere

    no blush in crema su polvere

    Questo errore riguarda specialmente i blush: le formulazioni cremose sono perfette per l’estate ma non vanno applicate su una base polverosa in quanto il rischio è che le due texture si “impastino” creando effetti sgradevoli sulla pelle. Meglio applicare il blush in crema direttamente sulla pelle oppure scegliere un prodotto in polvere.

    5- Applicare la terra direttamente sul viso

    mettere terra

    La terra ed il bronzer sono prodotti must have per l’estate 2015, in grado di valorizzare ed enfatizzare l’abbronzatura. Non applicarli mai sulla pelle “nuda” o sulla crema idratante: rischi di far formare antiestetiche macchie scure sul viso. Applica, piuttosto, un velo di cipria come base prima di procedere alla stesura della terra.

    6- Non mettere la crema idratante prima del trucco

    crema in estate

    Molte donne fanno l’errore di saltare lo step dell’idratazione in estate pensando che la pelle non ne abbia bisogno e di “rimediare” così un effetto mat ed opaco. Niente di più sbagliato, la pelle in questo modo rischia di disidratarsi: preferisci, piuttosto, l’applicazione di un primer viso che assolva una specifica funzione opacizzante.

    7- Non cambiare mascara

    How to Choose Waterproof Mascara 1

    C’è chi lo usa tutto l’anno ma è opportuno ricordarlo: con l’arrivo dell’estate va utilizzato un mascara resistente all’acqua, al sudore e alle alte temperature. Cambia il tuo mascara per un trucco waterproof perfetto.

    8- Esagerare con il trucco occhi

    emma watson smoky eyes nero e dorato

    In estate cerca di non caricare troppo gli occhi e di conseguenza la palpebra con prodotti e colori “pesanti”. Preferisci, piuttosto, illuminare lo sguardo con un kajal o un eyeliner colorato e rendilo più magnetico con il mascara.

    9- Non preparare le labbra al rossetto

    labbra screpolate

    Applicare rossetti, gloss o tinte labbra senza preparare quest’ultime con un adeguato trattamento idratante è un errore che in molte fanno, evidenziando quindi screpolature e pellicine. Impara, innanzitutto, come proteggere le labbra dal sole e non dimenticare mai di applicare un lip balm e di farlo asciugare prima di procedere al trucco.

    10- Usare prodotti troppo scuri sulle labbra

    look retro con labbra scure

    In estate la pelle diventa più ambrata e scura. Di conseguenza, applicare prodotti labbra troppo scuri rischia di incupire ulteriormente il viso. Cerca, invece, di adoperare texture luminose dal finish glossy e colorazioni neutre o accese che riescano a conferirti luminosità.