10 errori da evitare per il make up d’autunno

Sono 10 gli errori da evitare per sfoggiare un make up impeccabile per l'autunno. Scoprite quali sono e come porvi rimedio con alcuni semplici ma insostituibili consigli.

da , il

    Sono 10 i principali errori da evitare per sfoggiare un make up impeccabile per l’autunno, ormai entrato nel vivo. Anche se non siete delle make up artist basterà tenere presenti alcuni piccoli accorgimenti che vi consentiranno di scansare alcuni dei principali errori (e orrori!) inerenti al mondo della bellezza e del trucco. Scegliere la giusta tonalità di fondotinta, sfumare bene matita e ombretto, riuscire a camuffare le occhiaie alla perfezione ed evitare che il rossetto sbavi al primo sorso del vostro aperitivo, sono solo alcuni dei modi per evitare che strafalcioni imbarazzanti trasformino un trucco potenzialmente perfetto in un disastro! Scoprite tutti gli errori da evitare per essere sempre bellissime.

    1- Sbagliare tonalità di fondotinta

    Badate a quello che è il vostro sottotono di pelle e non commettete l’errore di provare il fondotinta sulla mano: la zona più adatta per testare il colore di un prodotto è la zona della mascella. Scegliete poi la formulazione più adatta a voi: se siete amanti del make up ecobio scegliete un fondotinta liquido con buon inci, privo di sostanze irritanti e occlusive.

    2- Correttore sbagliato? Occhiaie grigie!

    Succede anche alle migliori, Eva Longoria ne è un esempio. Il correttore va scelto in base alla zona di utilizzo: verde per mimetizzare i rossori, beige per le imperfezioni e aranciato per la zona delle occhiaie. Scegliere per il contorno occhi un correttore troppo chiaro rischia di ingrigire la zona in modo antiestetico.

    3- Esagerare con la cipria

    La cipria, anche se trasparente, deve essere applicata con moderazione. L’effetto opacizzante che tanto ricerchiamo finirà per tramutarsi in una terribile maschera di trucco, per un risultato finale decisamente poco gradevole e naturale.

    4- Troppo blush!

    Misha Barton ha esagerato con il blush. Non prendete esempio e focalizzatevi sulla semplicità: le gote dell’autunno sono rosee e delicate, effetto bonne minne. Applicate il blush con moderazione e sfumandolo bene con il giusto pennello.

    5- Trucco occhi impreciso e sbavato

    Anche il più elaborato degli smokey eyes risulta trasandato se non definito in modo accurato con un ottimo pennello da sfumatura. Per far reggere maggiormente il trucco utilizzate un primer occhi della consistenza che più fa per voi, cremoso o fluido.

    6- Sopracciglia trasandate

    Desiderate sopracciglia folte e definite come Cara Delevingne? Prendetevi cura delle vostra sopracciglia e non trascuratele: pettinandole e aiutandovi con spray, gel e matite fissanti, otterrete ottimi risultati. Riempite eventuali “buchi” con una matita per sopracciglia.

    7- Il contorno labbra è demodè!

    Le labbra sono belle al naturale e delineare il loro contorno con una matita più scura rispetto al loro colore naturale o a quello del rossetto prescelto è a dir poco “vecchio”. Piuttosto utilizzate la matita, se di consistenza morbida, come “tinta labbra” per una maggiore tenuta del colore.

    8- Sbagliare colore di rossetto

    Non tutti i colori di rossetto donano a tutte. I perlati e i toni del bronzo e dell’oro, seppure genericamente più adatti alla stagione estiva che a quella autunnale, possono essere utilizzati ma non da chi ha la pelle molto chiara: il risultato sarebbe poco luminoso e vivace. Da prediligere tutti i toni nude e naturali del rosa, l’immancabile rosso, il burgundy e il sangria, il colore dell’anno.

    9- Il rossetto sui denti

    Errore beauty dei più comuni, il rossetto sui denti si può evitare. Come? Innanzitutto tamponate l’eccesso del prodotto dopo l’applicazione con una velina, dopodichè per evitare questo inconveniente basta succhiare il pollice: facendo questo gesto rimuoverete l’eventuale rossetto che potrebbe posarsi sui vostri denti senza toglierlo però dal resto delle labbra.

    10- Evitare gli eccessi: less is more

    Vale per gli accessori ma anche per il make up. L’errore peggiore che si può commettere è quello di eccedere: con le quantità di prodotto o con i colori. Cercate sempre di valorizzare la vostra bellezza naturale. Non potrete sbagliarvi.

    Medicina estetica