10 cose che ogni donna deve sapere prima di tagliarsi i capelli

Scoprite con noi le 10 cose che ogni donna deve sapere prima di tagliarsi i capelli, tanti consigli preziosi da seguire prima di andare dall'hair stylist!

da , il

    Tagliare i capelli corti

    Voglia di cambiare look? Ci sono 10 cose che ogni donna deve sapere prima di tagliarsi i capelli! C’è chi lo fa per seguire i trend della moda e chi, invece, si lascia andare all’impeto del momento, entra nel salone di bellezza e, senza pensarci troppo, passa da una capigliatura fluente ad un pixie cut. A cosa prestare attenzione prima di acconsentire ad una generosa sforbiciata sulle chioma? Seguiteci per scoprirlo!

    I tagli non stanno bene a tutte

    Met Gala

    Se vi siete innamorate del taglio di capelli sfoggiato da una vostra amica oppure da una star, sappiate che potrebbe non essere indicato anche per voi. E’ importante scegliere l’hairstyle sulla base della forma del volto, senza lasciarsi trasportare dal momento.

    Meglio evitare azzardi

    Miley Cyrus

    Se il vostro parrucchiere di fiducia vi propone un nuovo hairstyle che vi lascia titubanti, forse è il caso di desistere. Potreste pentirvi presto di una scelta azzardata fatta sul momento. Limitatevi allo shampoo e ad un’acconciatura glam. Rifletteteci per qualche giorno e, se pensate che possa star bene su di voi, tornate dall’hairstylist.

    Conoscere la forma del viso

    Kirsten Dunst hairstyle

    Per prima cosa, è importante conoscere la forma del viso. Focalizzate l’attenzione sulla mascella per capire qual è la tipologia del volto. Potrà essere squadrato (la mascella protende verso i lati), tondo (quando delinea una linea armoniosa fra mento e orecchie), ovale (se il mento è a punta).

    Provare il taglio di capelli

    Acconciatura capelli ondulati

    Una volta compresa la tipologia del viso, potreste riportarla su un foglio di carta così da realizzare un bozzetto del taglio di capelli che desiderate. Questo vi permetterà di verificare in poco tempo se si adatta perfettamente al volto.

    Conoscere la struttura dei capelli

    Beyonce hairstyle

    Se avete capelli molto sottili che tendono ad appiattirsi, sarà difficile, per non dire impossibile, ottenere un effetto volume come quello di Beyoncè. Se volete proporre un nuovo look al vostro parrucchiere, scegliete immagini di star con capelli della medesima tipologia e sottoponetele alla sua attenzione.

    Avere aspettative realistiche

    Capelli mossi con diffusore

    Prima di cimentarvi nella realizzazione di un nuovo look, vi suggeriamo di tenere i piedi ben piantati per terra e avere solo aspettative realistiche. Parlate con il vostro parrucchiere di ciò che è possibile fare per la vostra chioma, senza aspirare alle ore di preparazione che stanno dietro agli hairstyles delle star!

    Considerare il proprio stile di vita

    Pixie cut

    Nella scelta dell’hairstyle, vi suggeriamo di considerare attentamente il vostro stile di vita. Valutate non solo la bellezza del taglio ma anche la sua praticità. Se non avete l’abitudine di pettinarli e curali ogni mattina, potreste optare per capelli corti con effetto spettinato. Invece, se dedicate molto tempo alla cura della chioma, osate con tagli asimmetrici e scalati.

    Testare la propria sicurezza

    Taglio di capelli

    Prima del taglio, valutate la vostra effettiva convinzione per la scelta che avete fatto. Una volta accorciata la chioma di 15 cm, non ci saranno incollaggi che potranno ripristinarli come prima. Di sicuro ricresceranno ma potreste ritrovarvi a piangere per giorni!

    Abituarsi al nuovo hairstyle

    Pixie cut bicolor

    Succede sempre dopo il taglio. C’è un periodo di rodaggio per abituarsi ad acconciare la chioma con le nuove lunghezze e scalature. Alle volte sembreranno indomabili ma abbiate pazienza!

    Pentimento post taglio

    Long bob

    Alle volte capita. Non subito dopo il taglio ma una volta trascorso almeno un mese. Accade soprattutto se passate da una chioma fluente a capelli cortissimi e… se non avete seguito tutti i nostri consigli! Non vi preoccupate, passerà!