10 cose che devi sapere per unghie perfette

Ti sveliamo le 10 cose che devi sapere per unghie perfette. Scopri con noi come realizzare una manicure impeccabile!

da , il

    10 cose che devi sapere per unghie perfette, tutti i segreti per una nail care impeccabile! Rotture frequenti, macchie oppure unghie che si sfaldano sono problemi comuni a molte donne. Ti suggeriamo di seguire i nostri consigli per imparare a capire immediatamente quali sono le condizioni per le quali è opportuno correre subito ai ripari, con una manicure ad hoc! In questo modo, potrai avere sempre delle unghie perfette fatte in casa!

    Cuticole

    In corrispondenza dell’attaccatura dell’unghia, si formano spesso le cuticole ossia piccole parti di pelle che non devono assolutamente essere tirate! Non tentare neppure di rimuoverle mordendole! Potresti provocare un‘infezione! Non vanno tagliate ma spinte indietro con i giusti accessori per la manicure!

    Unghie irregolari

    Altro aspetto molto comune è quello delle unghie irregolari: quando ad esserne interessato è il loro bordo superiore, specialmente dei piedi, può trattarsi di un sintomo di stress. Se l’irregolarità appare sui lati, invece, indica solo un leggero invecchiamento. Intervieni delicatamente con la lima per avere delle unghie perfette!

    Unghie sfaldate

    Le unghie sfaldate sono un altro problema abbastanza comune che minaccia la bellezza delle nostre mani. Le cause possono essere molteplici, dalla cattiva alimentazione allo stress, dall’abitudine di avere sempre le mani bagnate fino ad una nail care sbagliata! Per evitarlo, cerca di non utilizzare smalti di scarsa qualità o di tirare le parti delle unghie che si sfaldano.

    Unghie con macchie bianche

    Sulle unghie possono formarsi delle macchie bianche, in genere conseguenza di un trauma (ad esempio quando il dito viene schiacciato). Nella maggior parte dei casi, si tratta di formazioni biancastre che vanno via del tutto con il passare del tempo. In assenza di circostanze traumatiche e a fronte di una loro comparsa costante, possono essere provocate da una carenza di zinco.

    Unghie gialle

    Le unghie gialle possono essere causate dallo smalto, dal fumo oppure dal cibo. Come avere unghie perfette? Nel primo caso, è fondamentale proteggere il letto ungueale con una base coat; nel secondo è bene smettere di fumare o ridurre quest’abitudine; nel terzo è importante seguire un’alimentazione variegata.

    Unghie marroni o verdi

    Che tu abbia unghie lunghe oppure corte, talvolta possono assumere una colorazione a metà fra il verde e il marrone. Con tutta probabilità si tratta di un fungo o di un’infezione. E’ opportuno rivolgersi al medico per individuare la terapia più indicata!

    Rinforzare le unghie

    Per rinforzare le unghie, l’olio di oliva è un vero toccasana. Versalo su un dischetto di cotone e passalo sulle dita. Ripeti l’operazione per almeno due volte la settimana.

    Fissare lo smalto

    Non hai abbastanza tempo per la tua manicure? Per evitare di fare errori nel fissare lo smalto, ti basta passare le mani sotto l’acqua fredda.

    Togliere lo smalto con glitter

    Lo smalto con glitter può darti del filo da torcere quando devi toglierlo! Per eliminare perfettamente ogni residuo, prendi un batuffolo di cotone e versaci alcune gocce di solvente per le unghie. Fissalo alle unghie con dei pezzetti di carta argentata e tienilo in posa per alcuni minuti.

    Top coat

    Dopo aver applicato lo smalto, stendi sempre un velo di top coat: questo passaggio della manicure è di grande importanza perché consente di fissare lo smalto e di farlo durare più a lungo!

    Medicina estetica