10 consigli make up di cui non potrai più fare a meno

Il trucco è un'arte complessa, ricca di insidie e segreti. Te ne sveliamo alcuni, fornendoti 10 consigli make up di cui non potrai più fare a meno.

da , il

    copertina consigli make up

    Quella del trucco è una vera e propria arte che, come tale, cela segreti ed insidie a chi non la conosce a pieno. Ti suggeriamo 10 consigli make up di cui non potrai più fare a meno per rendere più semplice la tua beauty routine quotidiana e sfoggiare sempre un trucco impeccabile che ti faccia apparire al meglio.

    1- Scegliere il colore giusto di fondotinta

    fondotinta_sceltacolore pelle

    Sembra un concetto banale ma è, in realtà, tutt’altro che scontato. Per scegliere il colore giusto per il proprio fondotinta occorre provarlo non sulla mano ma nella zona tra mandibola e collo. Il punto di partenza per una scelta ideale è inoltre conoscere il proprio sottotono di pelle.

    2- Curare le sopracciglia

    sopracciglia curate

    Sono un punto focale del nostro viso, per questo è bene imparare come definire e truccare le sopracciglia ogni giorno. Il segreto per non sbagliare? Le sopracciglia perfette partono sopra l’angolo interno dell’occhio e terminano in corrispondenza di una linea immaginaria tra narice e angolo esterno.

    3- Correttore: prima o dopo?

    correttore sotto occhiaie

    Una delle 10 cose che ogni donna dovrebbe sapere sul correttore è proprio questa: va messo prima del fondotinta in presenza di occhiaie molto marcate e ripassato in un secondo momento; se occorre solo per difetti lievi va utilizzato invece a fondotinta già applicato.

    4- Utilizzare un primer occhi

    primer occhi

    Specialmente in combinazione con l’utilizzo di ombretti in polvere è d’obbligo utilizzare un ottimo primer occhi per ottenere dai prodotti una resa di maggiore durata. Un trucco occhi sbavato e approssimativo è uno dei 10 errori make up rigorosamente da evitare.

    5- Rossetti nude: non sono tutti uguali

    labbra nude

    Un errore molto diffuso è quello di pensare che tutti i rossetti effetto labbra nude siano uguali. Niente di più sbagliato: scegli un tono rosato se hai la pelle chiara ed evita assolutamente le sfumature calde del beige; se hai la pelle olivastra, invece, concediti pure nuance caramellate e avvolgenti. L’importante è capire come scegliere il rossetto nude a te più adatto.

    6- La base trasparente prima dello smalto

    smalto trasparente

    Ti chiedi spesso come mettere lo smalto e farlo durare a lungo? Il segreto è semplice: non dimenticare mai di utilizzare una base trasparente prima di applicare lo smalto colorato. Il risultato sarà migliore e l’unghia, al momento della rimozione, non resterà macchiata.

    7- Traccia a matita la linea guida per l’eyeliner

    eyeliner linea dritta

    Imparare come mettere l’eyeliner è senza dubbio uno degli step più complessi del make up. Per aiutarti, traccia con la matita nera una linea guida che solo in un secondo momento ripasserai con l’eyeliner. Per occhi da gatta, applica del nastro adesivo tra l’angolo esterno dell’occhio e la fine del sopracciglio per un flick all’insù impeccabile.

    8- Fissa il trucco con la cipria trasparente

    cipria trasparente per fissare

    La cipria trasparente è uno dei prodotti make up più utili e versatili: utilizzala sempre a make up ultimato per fissare i prodotti e assicurarti una resa maggiore e a lunga durata.

    9- Scegliere i pennelli giusti

    pennelli professionali

    Sapere scegliere i pennelli giusti è fondamentale per la buona riuscita del make up. Sono tantissimi quelli a disposizione sul mercato, specialmente per gli occhi: uno smokey eyes, ad esempio, non potrà mai essere realizzato bene senza l’aiuto di un pennellino da sfumatura.

    10- Rossetto perfetto? Si può, con lo scrub

    Mettere il rossetto con il pennellino

    Il segreto per far resistere a lungo il rossetto e ottenere un bell’effetto sulle labbra è quello di prepararle all’applicazione con una delicata azione di scrub per rimuovere eventuali pellicine. Un rimedio rapido è quello che prevede miele e zucchero, tra gli scrub viso fai da te più dolci ed efficaci. Provare per credere.